Judo

Judo, Mondiali 2023: Antonio Esposito beffato da Matthias Casse nel 2° turno dei -81 kg

Pubblicato

il

E’ terminata nel secondo turno l’avventura di Antonio Esposito nella categoria dei -81 kg maschili in questi Mondiali 2023 di judo. Sul tatami dell’ABHA Arena di Doha, in Qatar, l’azzurro ha di che rammaricarsi per la sua uscita di scena.

Il judoka italiano aveva iniziato il proprio percorso in maniera convincente, opposto all’argentino Agustin Gil. Dopo una fase di studio iniziale, con uno shido per parte, l’azzurro è riuscito a completare una presa di pregevole fattura, concretizzando l’ippon dopo 1’28”. Un esordio dunque tra tanti aspetti positivi per il nostro portacolori.

Nel secondo match l’ostacolo era di quelli impegnativi, ovvero il n.2 del mondo Matthias Casse. Il belga, recentemente vincitore del Grand Slam di Antalya, quattro volte a medaglia nelle rassegne iridate e due volte oro nel 2017 (Juniors&Team) e nel 2021 in Ungheria, si presentava all’appuntamento con il conforto dei precedenti: 4-1, con l’unica affermazione di Esposito nel Grand Slam di Budapest del 2022.

Ebbene, l’approccio del judoka tricolore è stato decisamente buono. Mettendo sul tatami tanta aggressività, l’azzurro ha costretto Casse a subìre due shido. L’inerzia della sfida sembrava nelle mani dell’atleta nostrano, ma a 3″ del termine uno splendido ribaltamento del n.2 del ranking ha sorpreso Esposito, finito con la schiena sul tatami. L’ippon ha sancito la chiusura.

Foto: IJF

Exit mobile version