Judo

Judo, Mondiali 2023: Christian Parlati in finale per il bronzo nei -90 kg, eliminato Nicholas Mungai

Pubblicato

il

Calato il sipario sulla quinta giornata dedicata alle eliminatorie dei Mondiali 2023 di judo. Sul tatami della ABHA Arena di Doha, in Qatar, erano in palio i titoli in due categorie di peso: -90 kg maschile e -70 kg femminile. Due gli atleti azzurri al via: Christian Parlati e Nicholas Mungai.

Il talentuoso napoletano, classe 1998, si presentava ai nastri di partenza tra tanti punti interrogativi. L’azzurro, in qualità di vicecampione del mondo uscente, era da annoverare tra i riferimenti, ma l’operazione al menisco, che lo ha messo fuori dai giochi per oltre due mesi, faceva dubitare del suo percorso.

E’ stata la classe di Parlati a fare la differenza, nonostante la condizione fisica non fosse al 100%. Christian, partendo dal secondo turno, si è sbarazzato del serbo Darko Brasnjovic, mettendo a segno prima un waza-ari e poi l’ippon. A seguire, ha regalato spettacolo contro il bulgaro Ivaylo Ivanov, con un waza-ari e un waza-ari-awasete-ippon. Nei quarti di finale l’ostacolo era il cubano Ivan Felipe Silva Morales, argento mondiale nel 2018. Un incontro molto intenso e Parlati è stato abilissimo con una splendida presa a realizzare il waza-ari e il waza-ari-awasete-ippon.

In semifinale il napoletano ha dovuto fare i conti con uno dei favoriti della vigilia, ovvero il georgiano Luka Maisuradze, numero 3 del ranking mondiale e bronzo iridato l’anno scorso a Tashkent. Quest’ultimo, sconfitto proprio dal judoka tricolore nella rassegna iridata dell’anno passato, si è preso la rivincita, mettendo a segno nelle battute conclusive il waza-ari che ha deciso l’incontro. Il judoka italiano, quindi, si giocherà il bronzo mondiale con lo svedese Marcus Nyman, impostosi per ippon nel secondo turno contro l’altro azzurro Nicholas Mungai.

Foto: IJF

Exit mobile version