Judo
Judo, Mondiali 2023: Flavia Favorini beffata all’ultimo secondo da Barrios ai sedicesimi di finale nei -63 kg
Tanti rimpianti ma buoni segnali di competitività in prospettiva per Flavia Favorini, impegnata stamattina nella quarta giornata dei Campionati Mondiali di judo 2023 sui tatami della ABHA Arena di Doha (in Qatar). La ventiduenne romana, al debutto assoluto in una rassegna iridata senior, è stata eliminata ai sedicesimi di finale nella categoria -63 kg perdendo quindi la possibilità di giocarsi una medaglia.
In precedenza l’azzurra aveva ottenuto una bella vittoria al primo turno sulla giovane statunitense Sara Golden per hansoku make (somma di sanzioni) dopo 2 minuti di Golden Score, dimostrando una buonissima forma fisica ed un judo propositivo. Ai sedicesimi però Favorini ha dovuto affrontare la temibile venezuelana Anriquelis Barrios, n.8 del ranking e del seeding.
L’atleta capitolina classe 2000 ha ben figurato anche contro la sudamericana, ritrovandosi nuovamente ad un passo dalla vittoria per hansoku make (due shido a uno per la sua avversaria) e disputando sostanzialmente un combattimento alla pari. Barrios ha poi fatto valere la sua grande esperienza, trovando l’ippon proprio all’ultimo secondo dei quattro minuti regolamentari con un improvviso Makikomi.
Judo, Mondiali 2023: Antonio Esposito beffato da Matthias Casse nel 2° turno dei -81 kg
Considerando anche la prematura eliminazione di Antonio Esposito nella -81 kg, si interrompe almeno per oggi dunque il flusso positivo dell’Italia a Doha dopo aver ottenuto una medaglia in ciascuna delle prime tre giornate di gara. In ogni caso già domani il team azzurro ha chance di tornare sul podio in primis con il vice-campione mondiale in carica della -90 kg Christian Parlati.
Foto: IJF