Judo

Judo, Mondiali 2023: Teddy Riner conquista l’11° titolo iridato, Akira Sone è oro nei +78 kg

Pubblicato

il

Si è conclusa senza medaglie per l’Italia questa giornata dei Mondiali 2023 di judo, ultima dedicata ai match individuali. Sul tatami della ABHA Arena di Doha, in Qatar, erano in palio i titoli in due categorie di peso: la +78 kg femminile e la +100 kg maschile.

Nei pesi massimi Asya Tavano si è resa protagonista di un bel percorso, nel quale è riuscita a stupire nella vittoria contro la campionessa mondiale del 2022, Romane Dicko. L’azzurra ha pagato dazio al cospetto della cinese Shiyan Xu nei quarti di finale, confermandosi judoka contro cui la nostra portacolori fa molta fatica, considerando i precedenti. Asya è andata ai ripescaggi e contro la brasiliana Beatriz Souza c’è stata poco da fare.

La sudamericana è andata prendersi il bronzo, come l’israeliana Raz Hershko. L’oro è stato vinto dalla giapponese Akira Sone, campionessa olimpica a Tokyo, che ha sconfitto nell’atto conclusivo la francese Julia Tolofua (tre shido) in un confronto molto serrato, visti i due shido a carico della nipponica.

Venendo ai +100 kg, il fenomenale Teddy Riner aveva in mente di ottenere l’11° titolo mondiale in carriera e l’asso transalpino ce l’ha fatta. Un incedere autorevole il suo fino alla Finale contro il russo Inail Tasoe, riammesso come il resto dei connazionali dall’IJF come atleta neutrale,  dopo aver sconfitto nella propria avventura il rumeno Vladut Simionescu, il polacco kacper Szczurowski, il mongolo Tsetsentsengel Odkhuu, il giapponese Tatsuru Saito e l’ungherese Temur Rakhimov.  Sul terzo gradino del podio hanno terminato l’uzbeko Alisher Yusupov e il brasiliano Rafael Silva.

Foto: IJF

Exit mobile version