Judo
Judo, Mondiali 2023: Veronica Toniolo e Thauany David Capanni Dias eliminate al 2° turno dei -57 kg
Terza giornata di questi Mondiali 2023 di judo a Doha, in Qatar. Sul tatami della ABHA Arena, il programma odierno prevede le seguenti categorie: -57 kg femminile e -73 kg maschile. Concentrando la nostra attenzione sul versante in “rosa”, Veronica Toniolo e Thauany David Capanni Dias hanno cercato di tenere alto il vessillo italico, ma purtroppo la loro avventura è terminata nelle eliminatorie.
Toniolo ha esordito contro la saudita Altantsetseg Batsukh e si è imposta in un incontro molto intenso, con l’epilogo al Golden Score. L’azzurra ha costretto la sua avversaria a una condizione di passività, ravvisata con i tre shido a carico di Batsukh.
Tuttavia, sul cammino della nostra portacolori c’era la forte canadese Jessica Klimkait, campionessa del mondo nel 2021 in Ungheria, vittoriosa nel Grand Slam di Tel Aviv, seconda in quello di Parigi e terza a Tbilisi nel 2023. In sostanza, una rivale decisamente qualificata, senza dimenticare il bronzo olimpico a Tokyo 2020. L’ippon ha deciso le sorti della sfida in favore di Klimkait e il percorso per la judoka italiano si è concluso.
Stessa storia, stesso mare per Capanni Dias. La 19enne italiana ha saputo prevalere al primo turno contro la britannica Lele Nairne. Un match infinito al Golden Score, con waza-ari cancellato, che ha sorriso alla nostra portacolori per via dei tre shido. Nel round successivo, l’azzurra ha dovuto fare i conti con la campionessa olimpica, la kosovara Nora Gjakova che, con una proiezione di pregevole fattura, ha sorpreso la nostra portacolori e l’ippon ha sancito la fine dell’incontro.
Foto: IJF