Calcio
La Cremonese può salvarsi? Il calendario e le avversarie delle ultime giornate: cosa succede a pari merito
La Cremonese crede ancora nella salvezza grazie al successo contro lo Spezia allo Zini. Un 2-0 che porta la squadra di Davide Ballardini a 24 punti, a sole tre lunghezze dallo Spezia terzultimo e anche dal Verona, che domani però avrà una partita cruciale contro il Lecce che potrebbe dunque allontanare la zona salvezza per i lombardi.
Ma comunque sia, i lombardi ora ci credono comunque in una permanenza in A che sembrava davvero complicatissima fino ad un mese fa. Il calendario delle ultime quattro partite non viene però incontro ai grigiorossi, che sono chiamati ad almeno un’impresa per poter credere davvero alla salvezza.
Perché in questo mese di campionato dovrà incrociare le armi con due squadre che sono a caccia di punti per la Champions League, entrambe in trasferta. Domenica prossima si andrà in casa della Juventus, mentre il 28 maggio si va invece all’Olimpico per affrontare la Lazio. Le partite in casa saranno invece con il Bologna il 20 maggio e con la Salernitana per chiudere la stagione il prossimo 4 giugno. Sicuramente una schedule per niente facile per la Cremonese.
Ma che succederebbe se la squadra di Ballardini arrivasse a pari punti con una o più avversarie, non potrebbe reputarsi tranquilla. Nel caso di due squadre con gli stessi punti a fine stagione, si andrebbe a guardare come primo criterio gli scontri diretti, e la Cremonese si ritroverebbe in vantaggio solo contro lo Spezia (vittoria e pareggio), ma sotto in un eventuale arrivo in volata con Verona e Lecce (in entrambi i casi pareggio e sconfitta).
Foto: LaPresse