Calcio

Le Finali delle italiane tra Coppa UEFA, Europa League e Coppa delle Fiere: la Roma per scrivere la storia

La presenza delle nostre squadre è sempre stata massiccia in questa competizione, soprattutto nei dorati anni ’90.

Pubblicato

il

José Mourinho (@ LaPresse)

La seconda competizione europea, che è stata variamente denominata, Coppa delle Fiere prima, Coppa UEFA ed Europa League poi, è stata una competizione “molto italiana”, soprattutto negli anni ’90.

La prima a giocare una finale di Coppa delle Fiere è proprio la Roma, che sfida nella competizione del 1960-61 gli inglesi del Birmingham City detentori del titolo. L’impresa è il pareggio in Inghilterra per 2-2 grazie a una doppietta storica di “Piedone” Manfredini. Poi a Roma vittoria per 2-0 e Coppa a casa.

Gli anni della Juventus

Poi la Coppa diventa terreno di caccia della Juve che però non finalizza per ben due volte nell’ultimo atto. La prima volta nel 1964-65 perde addirittura in casa, in gara secca la finale contro il Ferencváros, mentre nella seconda, nel 1970-71 in gara doppia, si arrende al Leeds United per la regola del maggior numero di gol segnati in trasferta: 2-2 a Torino e 1-1 in Inghilterra con una grande prova di Anastasi che purtroppo non serve per conquistare il trofeo.

Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora

Al terzo tentativo, nel 1976-77, finalmente la Juve vince questa benedetta Coppa UEFA. Lo fa contro l’Athletic Bilbao, difendendo con tutta se stessa il 2-1 spagnolo al San Mamés, dopo l’1-0 firmato Tardelli dell’andata. È una vittoria di una Juve che matura in quel periodo e diventa la grande squadra che dominerà in Italia e in Europa all’inizio degli anni ’80.

Gli anni d’oro

Arriviamo all’alba degli anni ’90, quando la Coppa sarà una sorta di succursale della serie A. Nel 1988-89 vince il Napoli di Maradona e Careca, con i tifosi napoletani che festeggiano al Neckarstadion di Stoccarda, poi addirittura due finali consecutive tutte italiane: Juve-Fiorentina nel 1989-90 con vittoria bianconera e Inter-Roma nel 1990-91 con vittoria nerazzurra.

A seguire sconfitta immeritata del Torino contro l’Ajax nel 1991-92, vittoria Juventus contro il Borussia Dortmund nel 1992-93, vittoria Inter contro il Salisburgo nel 1993-94, vittoria Parma in un’altra finale tutta italiana contro la Juventus nel 1994-95, l’Inter poi perde la finale 1996-97 contro lo Schalke 04 e vince quella contro la Lazio della stagione successiva grazie a un grande Ronaldo. Chiude questo decennio favoloso il Parma che batte l’Olympique Marsiglia per 3-0 nella finale di Mosca del 1998-99.

Dopo la sbornia, una lunghissima dieta. Vincono in tanti, noi non arriviamo nemmeno in finale dal 2000 fino al 2020, quando l’Inter sfida il Siviglia che con quella vittoria conquista la sesta Europa League dal 2006. Dopo tre anni ci siamo ancora, con la Roma di José Mourinho e c’è ancora anche il Siviglia, che sfiderà i giallorossi. Sarà ancora “Siviglia League” o torneremo a vincerla dopo 24 anni di digiuno?

Foto: LaPresse

Exit mobile version