Seguici su

Calcio

LIVE Basilea-Fiorentina, 1-3 (3-4) Conference League 2023 in DIRETTA: i viola volano a Praga con un gol in extremis

Pubblicato

il

Fiorentina

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

23.51 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Basilea-Fiorentina, vinta dai viola per 3-1 grazie alla rete in extremis di Barak. La squadra di Vincenzo Italiano si conquista così la qualificazione per la finale della Conference League a Praga contro il West Ham. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire insieme a noi questa partita e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito: buona notte a tutti!

23.49 La Fiorentina ha dominato i tempi supplementari, controllando costantemente il pallone nella metà campo avversaria e sfruttando la stanchezza degli avversari, in particolar modo con Biraghi e Dodó. I due esterni viola hanno approfittato della stanchezza dei rispettivi marcatori, alimentando ripetutamente l’attacco della propria squadra con una lunga serie di cross.

23.47 La partita è stata anche momentaneamente interrotta per circa 10 minuti nel secondo tempo supplementare a causa del malore di un tifoso viola. Il supporter della Fiorentina, come comunicato dallo speaker, è stato portato in ospedale dopo aver ricevuto il primo soccorso dagli Steward.

23.45 La Fiorentina è passata in vantaggio in questa partita al trentacinquesimo minuto grazie alla rete di Nico Gonzalez. Ad inizio secondo tempo Amdouni ha riportato il Basilea avanti nel computo totale, fino al settantaduesimo, quando il numero 22 viola ha siglato la doppietta personale portando la sfida ai supplementari. Nell’ultimo minuto utile del secondo tempo supplementare la formazione di Italiano ha trovato la rete qualificazione con Barak.

23.43 I giocatori della Fiorentina ora vanno giustamente ad esultare sotto il settore dei tifosi viola, che hanno dato spettacolo per tutti i 120 minuti, incitando la propria squadra verso questa finale. La Fiorentina è la prima squadra nella storia a raggiungere l’ultimo atto di tutte le quattro competizioni europee.

23.41 La Fiorentina conquista la finale della Uefa Conference League 2022/2023 allo scadere dei tempi supplementari grazie alla rete di Barak. Nell’ultimo atto del torneo i viola sfideranno il West Ham, che ha avuto la meglio dell’AZ Alkmaar.

131′ FINITA!!!! La Fiorentina vola a Praga grazie alla rete di Barak nei minuti finali. Finale al cardiopalma a Basilea, con i viola che completano la rimonta nei minuti finali. Basilea-Fiorentina 1-3 (3-4),

131′ Palo di Jovic!! La Fiorentina sfrutta il campo aperto con Nico Gonzalez, che serve l’attaccante serbo a tu per tu con Hitz, ma il legno nega la gioia.

130′ Lancio lungo di Diouf, Milenkovic si abbassa e il pallone termina tra le braccia di Terracciano.

130′ Dopo un breve controllo del VAR il direttore di gara convalida il gol. Si giocherà ancora per un minuto.

128′ Goooooooooooooooooooooool Barak!! Cross in mezzo di Nico Gonzalez verso il secondo palo, dove Jovic fa da sponda verso Barak, che arriva prima di tutti e infila Hitz. Basilea-Fiorentina 1-3.

127′ Cross di Dodó in mezzo troppo lungo per tutti. Il pallone termina dall’altro lato tra i piedi di Biraghi, che dopo un controllo non perfetto tenta il traversone con il destro, ma la palla termina tra le braccia di Hitz.

126′ Sono passati oltre 6 minuti dalla fine teorica del secondo tempo supplementare, ma non è stato comunicato dal quarto uomo un effettivo recupero.

125′ Rimessa lunga di Biraghi verso il centro dell’area, dove c’è Barak, ma allontana la difesa del Basilea.

123′ Azione prolungata del Basilea. Lang crossa verso il secondo palo, dove sbuca dal nulla Nico Gonzalez, il quale libera momentaneamente. Il pallone viene rimesso in mezzo, dove allontana Terracciano, ma la palla termina tra i piedi di Amdouni. Il numero 9 svizzero conclude a botta sicura, ma viene murato da Ranieri.

122′ Occasione Fiorentina!!Cross di Dodó spizzato da Barak. Il pallone arriva sul dischetto del rigore tra i piedi di Jovic, che conclude male sopra la traversa.

121′ Cambio Fiorentina: fuori Castrovilli, dentro Mandragora.

121′ Grandissima prestazione di Amrabat che recupera un ulteriore pallone a centrocampo, e subisce poi fallo da Ndoye, che sembra avere la peggio nel contatto.

120′ Barak recupera un ottimo pallone e serve Ikoné, il quale punta l’area avversaria e tenta la conclusione, senza però trovare lo specchio della porta.

119′ Cross alto di Dodó verso il secondo palo. Il traversone si impenna e diventa facile preda del portiere avversario.

119′ Il gioco è rimasto fermo per almeno 8 minuti. A breve vedremo di quanto sarà il recupero.

118′ Lo speaker dello stadio comunica che il tifoso colpito da un malore è stato portato in ospedale.

117′ Angolo battuto verso il primo palo, dove spizza Nico Gonzalez. Il pallone diventa facile preda di Hitz.

116′ Sembra essersi risolta la situazione, con l’arbitro a colloquio con i due capitani. Si ripartirà dal calcio d’angolo per la Fiorentina.

114′ Partito un applauso dal settore dei tifosi della Fiorentina, dove si trova il tifoso coinvolto. Si allontanano anche i giocatori dal punto coinvolto.

112′ Si allontana la barella dal settore dei tifosi. La situazione al momento è ancora incerta, gli steward sembrano ancora in azione.

110′ Il gioco rimane ancora fermo per permettere i soccorsi sugli spalti. È pronta la barella accanto ai tifosi.

108′ Gioco momentaneamente fermo. La panchina della Fiorentina segnala la presenza di un tifoso sugli spalti che si è sentito male.

107′ Altro cross di Biraghi verso il secondo palo dove arriva prima di tutti Barak, che tenta la sponda. Il pallone però è troppo lungo per Ikoné e termina sul fondo.

106′ Si riparte. Inizia il secondo tempo supplementare, con lo spettro dei rigori che aleggia nell’aria.

105′ Cambio Basilea: fuori Burger, dentro Males.

105′ Cambio Fiorentina: fuori Bonaventura, dentro Barak.

105′ Finito il primo tempo supplementare. La situazione rimane in pareggio grazie a due ottime parate di Hitz, che fino ad ora salva la propria squadra.

104′ Cross di Castrovilli dalla trequarti verso il secondo palo dove arriva leggermente in ritardo Jovic, che manca l’appuntamento con il pallone.

103′ Cartellino giallo per Bonaventura, il quale allarga troppo il braccio nel tentativo di prendere posizione su un traversone di Dodó.

102′ Azione simile a quella del gol per il Basilea. Lancio lungo dalla linea di metà campo verso Burger, che controlla, si gira e tira verso la porta. La conclusione però è centrale e facile preda di Terracciano.

101′ La Fiorentina ha in mano il controllo della partita in questo momento, rimanendo stabilmente con il pallone tra i piedi e nella metà campo avversaria. La squadra di Italiano si rende molto pericolosa soprattutto con i cross di Biraghi, il quale sta trovando più spazio complice la stanchezza di Ndoye.

100′ Nico Gonzalez scarica il pallone verso Biraghi e poi si butta al centro verso il secondo palo. Il cross del capitano della Fiorentina però è leggermente troppo alto e termina sul fondo.

99′ Occasione Fiorentina! Cross di Biraghi ancora una volta verso Bonaventura, che riceve spalle alla porta. Il numero 5 della viola lotta e riesce a girarsi, ma la conclusione è troppo centrale e diviene facile preda del portiere avversario.

98′ Calafiori trattiene la maglia a Dodó, fallosamente secondo il guardalinee ma non secondo il direttore di gara, che lascia correre. Sul prosieguo dell’azione il numero 2 della viola è tornato irruentemente sotto all’avversario, commettendo fallo.

97′ Ottima chiusura di Amrabat su Ndoye, che con un doppio passo era riuscito a saltare Biraghi puntando l’area avversaria.

96′ Cross al centro di Biraghi verso Bonaventura. Esce bene Hitz, che blocca il pallone in due tempi.

95′ Cartellino giallo per Ikoné per simulazione. Bonaventura finta il tiro e apre verso il francese, che entra in area di rigore e cade, reclamando un calcio di rigore. Non è dello stesso avviso il direttore di gara, che ammonisce il giocatore viola.

94′ Miracolo di Hitz! Amrabat scambia con Nico Gonzalez al limite dell’area e poi crossa in mezzo verso il secondo palo, dove arriva prima di tutti Jovic. Il serbo conclude a botta sicura ma trova la risposta del portiere avversario.

93′ Diouf guadagna campo per vie centrali e serve Amdouni, il quale si gira e tenta la conclusione dal limite dell’area. Il tiro non crea particolari problemi a Terracciano, che blocca il pallone in presa sicura.

92′ Nico Gonzalez controlla il pallone al limite dell’area, e dopo una finta tenta la conclusione, murata da Calafiori.

91′ Si ricomincia! La Fiorentina gioca il primo pallone del primo tempo supplementare.

90′ Cambio Fiorentina: fuori Cabral, dentro Jovic.

22.51 Nei minuti finali dei tempi regolamentari è sembrato più sulle gambe il Basilea, che ha arrancato negli ultimi venti minuti, subendo l’assedio della Fiorentina ed il gol di Nico Gonzalez, il quale con la sua doppietta ha portato i viola ai supplementari.

90+3′ Triplice fischio! Finiscono qui i tempi regolamentari con il punteggio di 2-1 in favore della Fiorentina. Il punteggio è il medesimo dell’andata a parti invertite e quindi si andrà ai tempi supplementari.

90+2′ Angolo battuto verso il centro dell’area da Biraghi, ma allontana bene la difesa del Basilea, che prova a lanciare il contropiede. A centrocampo però fa buona guardia Amrabat, che allontana il pericolo.

90+1′ Cross in mezzo di Castrovilli, chiuso da Pelmard. Il pallone dopo esser sbattuto sulla schiena del giocatore del Basilea termina sul fondo. Sarà corner per la Fiorentina.

90′ Saranno 3 i minuti di recupero. Se il risultato non dovesse cambiare si andrà ai tempi supplementari.

89′ Amrabat serve Biraghi, il quale tenta il lancio verso Ikoné. Il pallone però è troppo lungo, e termina sul fondo.

88′ Ammoniti sia Burger che Nico Gonzalez. Il giocatore argentino commette fallo a centrocampo, il direttore di gara però lascia giocare dando il vantaggio al Basilea. A recuperare il pallone è proprio Nico Gonzalez, che viene poi fermato fallosamente da Burger.

87′ Cambio Basilea: fuori Xhaka, dentro Frei, che si prende anche la fascia di capitano.

85′ Altro grande cross di Biraghi verso Bonaventura, che di tacco prova a servire Cabral, chiuso bene da Pelmard.

84′ Corner battuto verso il primo palo. Riesce a fatica la difesa del Basilea a liberare l’area, ma il pallone termina tra i piedi di Ikoné che tenta la conclusione di prima, murata dagli avversari.

83′ Nuovo calcio d’angolo per la Fiorentina, conquistato sulla fascia destra da Castrovilli.

82′ Velo di Cabral sul cross di Biraghi. Sul pallone prova ad arrivare Bonaventura, che però non riesce a concludere verso la porta, infastidito anche dalla marcatura stretta del difensore avversario.

81′ Cambio Basilea: fuori Augustin, dentro Zeqiri.

80′ Calcio d’angolo battuto verso il centro da Biraghi. Arriva più in alto di tutti Milenkovic, il quale schiaccia troppo il pallone. La sfera dopo il rimbalzo termina di poco sopra la traversa.

79′ Bonaventura lotta nei pressi della bandierina con Ndoye e conquista un prezioso calcio d’angolo per la propria squadra.

77′ Ikoné punta Lang e poi crossa verso il limite dell’area dove pesca Bonaventura. Il numero 5 della viola controlla il pallone e poi tenta il tiro al volo, senza trovare lo specchio della porta.

76′ Lancio di Dodó verso Nico Gonzalez, che finta il cross e poi serve Castrovilli. Il numero 10 della Fiorentina si gira e conclude verso la porta, ma viene murato dalla difesa avversaria.

74′ Conclusione dal limite dell’area da parte di Castrovilli, che aveva tentato di sorprendere il portiere avversario dal limite dell’area.

73′ Come era già successo nel primo tempo i viola trovano la rete dopo una serie di calci d’angolo, che hanno messo seriamente in difficoltà la difesa svizzera. I calci piazzati sembrano poter essere l’arma in più per la Fiorentina.

71′ Gooooooooooool Nico Gonzalez!! Sugli sviluppi del corner arriva un ulteriore cross da parte di Dodó. Il traversone viene intercettato da Amdouni, ma il più lesto sulla ribattuta è Nico Gonzalez, che riporta avanti i suoi. Basilea-Fiorentina 1-2.

70′ Angolo battuto verso il primo palo, dove tenta la torre Milenkovic. Amdouni riesce a salvare la propria porta, offrendo un altro corner alla Fiorentina.

69′ Cross in mezzo di Bonaventura su cui non arriva nessuno. Il pallone arriva tra i piedi di Ikoné, che alza un altro traversone verso Nico Gonzalez, il quale guadagna un corner.

67′ Azione prolungata per la Fiorentina con Milenkovic che recupera alto il pallone e tenta di servire Dodó, il quale però è in posizione di fuorigioco.

66′ Pallone meraviglioso servito da Diouf ad Amdouni, il quale carica il destro per la conclusione a botta sicura. Bravissimo Ranieri a recuperare in extremis, salvando la propria porta.

65′ Direttore di gara che in questo momento sta fischiando pochissimo, lasciando le due squadre fronteggiarsi anche duramente a centrocampo.

64′ Deve essere brava ora la squadra di Vincenzo Italiano a non perdere la calma per lo scorrere del tempo. Un solo gol basterebbe per riaprire il discorso qualificazione e portare quantomeno la sfida ai supplementari.

62′ Occasione Fiorentina!! Cross verso il primo palo di Biraghi su cui arriva prima di tutti Bonaventura, che tenta una complicata conclusione verso la porta. Il pallone però prende una traiettoria non perfetta e termina sopra la traversa.

60′ Contropiede della Fiorentina sugli sviluppi del calcio d’angolo, con Castrovilli che tenta il cross al centro verso Ikoné. Il traversone però è impreciso e diventa facile preda di Hitz.

59′ Amdouni serve tra le linee Augustin, che tenta la conclusione verso la porta ma viene chiuso da Milenkovic. Il numero 10 del Basilea è il più veloce a recuperare il pallone e guadagna il calcio d’angolo.

58′ Brutto fallo di Ranieri su Augustin. Il numero 16 della Fiorentina viene ammonito dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo.

57′ Dopo circa un minuto di interruzione per riportare la calma sugli spalti si riprende a giocare con la rimessa laterale per la formazione italiana.

56′ Brutto gesto dei tifosi del Basilea, che lanciano oggetti in campo nel momento in cui Dodó stava per rimettere il pallone in campo con una rimessa laterale.

55′ Cambio Fiorentina: fuori Igor, dentro Ranieri.

54′ Gooool Amdouni! Viene sorpresa la difesa della viola su un lancio lungo del Basilea. Bravissimo il numero 9 a tagliare fuori Igor con il corpo e a superare Terracciano nell’uno contro uno. Basilea-Fiorentina 1-1.

53′ Lancio troppo lungo di Igor alla ricerca di Ikoné. Il pallone però è imprendibile per l’esterno della Fiorentina. Si ripartirà con la rimessa dal fondo per il Basilea.

52′ Occasione Fiorentina! Cabral serve Bonaventura, che con una serie di finte di corpo si libera del proprio marcatore e imbuca dentro verso il numero 9 viola, limitato bene da Lang, il quale protegge l’uscita del proprio portiere.

50′ Dodó serve ai limiti dell’area Nico Gonzalez, che dopo una serie di finte tenta il cross in mezzo verso Cabral. Il cross supera di poco il numero 9 della Fiorentina e diventa preda della difesa di casa.

48′ Fallo di Ikoné su Xhaka a centrocampo, con il neoentrato in campo che trattiene il capitano del Basilea nel tentativo di interrompere l’azione avversaria.

47′ Dodó arriva fino al fondo dove nel tentativo di sterzare scivola e perde il pallone. Il difensore viola cerca con troppa irruenza di recuperare il pallone, commettendo fallo.

46′ Si ricomincia con la Fiorentina che gestisce il primo pallone della ripresa con i propri difensori.

45′ Cambio Fiorentina: fuori Brekalo, dentro Ikoné. Attua subito una modifica Italiano.

22.00 Rientrano ora sul terreno di gioco le due formazioni. Si sono scaldati intensamente in questo intervallo Ikonè e Mandragora nella Fiorentina, vedremo se Italiano opterà subito per un cambio.

21.59 Il migliore in campo per la formazione di casa per il momento è Ndoye, che con la sua velocità ha saputo mettere ripetutamente in difficoltà la difesa viola. Il numero 27 svizzero è stato abile a sfruttare lo spazio tra Biraghi e Igor, creando diversi grattacapi al numero 98 avversario, il quale è stato ammonito per un’entrata in ritardo.

21.56 Le due occasioni più grandi le ha avute Nico Gonzalez, entrambe di testa. Nel primo caso il numero 22 ha sfiorato il gol su un traversone dalla trequarti di Biraghi al trentesimo minuto. 5 minuti più tardi l’esterno della Fiorentina si è riscattato, portando avanti i suoi da calcio d’angolo.

21.53 La Fiorentina ha avuto in mano il controllo delle operazioni in questa prima frazione, come dimostra il 60% del possesso palla. Diversi errori soprattutto nella prima ventina di minuti per i viola, che hanno regalato diverse ripartenze al Basilea.

21.50 Discorso qualificazione pienamente in discussione al St. Jakob Park di Basilea. Grazie alla rete di Nico Gonzalez la Fiorentina in questo momento ha annullato lo svantaggio dell’andata, portando il risultato complessivo sul punteggio di 2-2.

45+1′ Duplice fischio. Termina qui il primo tempo dell’incontro con la Fiorentina che è in vantaggio grazie alla rete di Nico Gonzalez al trentacinquesimo minuto. Fino al gol la formazione di casa era sembrata più pericolosa, approfittando alcune disattenzioni dei viola.

45′ Ci sarà un solo minuto di recupero.

42′ Nonostante siano solamente in 2000 si fanno sentire i tifosi della Fiorentina, che galvanizzati dalla rete del vantaggio cantano a squarciagola, provando a spingere la propria squadra verso la qualificazione.

41′ Hitz salva la propria porta!! Cabral apre il gioco verso Nico Gonzalez, che vede la sovrapposizione di Dodó e lo serve. Il numero 2 della Fiorentina alza il cross verso il centro dell’area dove trova Bonaventura che colpisce di testa. Hitz salva la propria porta con una parata difficilissima in contro tempo.

40′ Diouf viene anticipato da Castrovilli a centrocampo.  Il numero 8 francese colpisce con la punta del piede il polpaccio dell’avversario, commettendo fallo.

38′ Apertura di Amrabat a metà strada tra Biraghi e Brekalo, che non si capiscono e lasciano scorrere fuori il pallone. Si ripartirà con una rimessa laterale per il Basilea.

37′ Punizione battuta verso il centro dell’area da Diouf. Il pallone dopo una deviazione arriva verso la porta viola, ma Terracciano risponde presente e allontana la minaccia.

36′ Prova subito a rialzare la testa il Basilea e lo fa con Ndoye, che punta Biraghi nei pressi dell’area di rigore. Arriva a raddoppiare Brekalo, che però entra con troppa irruenza concedendo il calcio di punizione agli avversari.

35′ Gooooooooooool Nico Gonzalez!! Cambia soluzione dalla bandierina Biraghi, che questa volta va verso il centro dell’area dove arriva indisturbato Nico Gonzalez che porta in vantaggio la viola. Basilea-Fiorentina 0-1.

34′ Angolo battuto verso il primo palo dove Cabral prolunga fino ad arrivare tra i piedi di Bonaventura, che tenta la conclusione e guadagna un altro calcio d’angolo.

33′ Numero di Castrovilli, che si libera di due marcatori con una finta di suola e arriva nei pressi della bandierina, dove viene chiuso da Calafiori. Sarà corner per la Fiorentina.

32′ Trascorso il primo terzo di gara. Il Basilea fino ad ora si è difeso bene e in maniera compatta, recuperando molti palloni a centrocampo e dando il via a continui contropiedi. Le azioni più pericolose degli svizzeri sono state create sulla fascia destra con Ndoye che ha messo in difficoltà la difesa avversaria, sfruttando lo spazio tra Igor e Biraghi.

30′ Cross dalla trequarti di Biraghi verso il secondo palo. Nico Gonzalez stacca benissimo ed arriva sul pallone prima di tutti, ma la conclusione si spegne sul fondo.

29′ Incomprensione tra Dodó e Nico Gonzalez: il numero 22 va incontro al brasiliano, che però voleva un movimento tra le linee. Il pallone torna quindi in possesso del Basilea.

27′ Brutto cambio di campo di Biraghi, che regala una rimessa laterale al Basilea. Molto fallosa in questo avvio di partita la Fiorentina, che sta perdendo molti palloni a centrocampo, dando il via al contropiede avversario.

26′ Scambio nello stretto tra Castrovilli e Nico Gonzalez, con quest’ultimo che tenta il cross verso il secondo palo. Il traversone è troppo lungo e termina sul fondo.

24′ Calcio d’angolo per la Fiorentina. Dodó punta l’uomo ed arriva nei pressi della bandierina, dove tenta il traversone. Il cross del giocatore viola è respinto dal difensore del Basilea.

22′ Altra azione pericolosa del Basilea, che recupera un altro pallone a centrocampo e riparte in velocità ancora una volta con Ndoye. Il numero 27 svizzero arriva fino al limite dell’area di rigore e tenta il cross verso il centro, dove però arriva prima di tutti Milenkovic.

21′ Calcio di punizione battuto da Xhaka verso il mezzo dove però non arriva nessuno dei suoi compagni.

20′ Primo cartellino giallo della partita per Igor. Ndoye mette nuovamente in difficoltà la difesa viola, con il numero 98 che, saltato in velocità, ferma l’azione avversaria nei pressi della bandierina.

19′ Recupera palla a centrocampo Calafiori, che inizia la manovra veloce del Basilea. Gli svizzeri dopo 2 tocchi trovano il varco sulla corsia destra per Ndoye, il quale arriva fino al limite dell’area e tenta la conclusione, senza però trovare lo specchio della porta.

18′ Xhaka tenta la conclusione verso la porta, ma il pallone termina alto sopra la traversa.

17′ Calcio di punizione da circa 25 metri per la formazione di casa per un fallo di Amrabat. Sul pallone si presenta Xhaka.

16′ Occasione Basilea! Rimessa laterale battuta lunga da Lang verso Augustin, che riesce a saltare Igor e a lanciare l’azione svizzera. Il numero 10 del Basilea entra in area e mette il pallone dietro verso Amdouni, ma Amrabat arriva prima e salva la propria porta.

15′ Dodó cerca il passaggio filtrante verso il proprio numero 9. Il pallone però è troppo lungo e termina direttamente sul fondo.

14′ Trattenuta vistosa di Pelmard ai danni di Cabral. Si ripartirà con un calcio di punizione per la Fiorentina poco oltre la linea di centrocampo.

13′ Augustin ruba il pallone a centrocampo a Dodó e serve tra le linee Amdouni, che gestisce bene il raddoppio in marcatura e guadagna una rimessa laterale in zona offensiva.

12’Punizione battuta verso il centro dell’area da Biraghi, ma il primo ad arrivare sul pallone è Calafiori. L’italiano respinge poi anche il successivo cross tentato da Castrovilli, il più veloce ad arrivare sulla ribattuta.

11′ Bonaventura prova a portare palla sulla trequarti avversaria, ma viene chiuso da tre giocatori del Basilea, che lo fermano con un fallo. Punizione per la viola da posizione interessante.

9′ Rischia la Fiorentina! Parte un brutto pallone a centrocampo Amrabat e lancia il contropiede del Basilea con Burger. Ritorno prepotente di Igor, che recupera l’avversario in velocità e con il fisico protegge la rimessa dal fondo.

8′ Dodó anticipa Amdouni su una palla vacante. Il numero 9 del Basilea arriva a gamba alta e colpisce il piede dell’avversario. Il direttore di gara però sceglie di ammonire solo verbalmente il giocatore svizzero.

6′ In questi primi minuti di partita la Fiorentina è messa in campo con il centrocampo a 3, con Castrovilli che quindi sta giocando nei tre di centrocampo. Per il momento è escluso quindi il 4-2-3-1.

5′ Diouf ha la meglio su Biraghi in uno scontro sulla fascia destra, e tenta subito il lancio filtrante verso Amdouni. Il pallone però è impreciso e diventa facile preda per Terracciano.

4′ Bonaventura tocca nello stretto il pallone verso Cabral, che viene anticipato da Lang al limite dell’area. Il numero 9 della Fiorentina in allungo colpisce l’avversario, costringendo l’arbitro a fermare il gioco.

3′ Si fa spazio sulla corsia di destra Lang, che tenta il cross in mezzo verso Amdouni. Il numero 9 del Basilea è stato chiuso in extremis da Milenkovic.

2′ Prova ad accentrarsi Nico Gonzalez, che viene chiuso. Lanciato subito il contropiede della formazione di casa, con Amrabat che commette fallo a centrocampo.

1′ INIZIATA! Il Basilea perde subito il pallone in fase di impostazione. Spetta quindi alla viola la prima manovra.

20.59 Il calcio d’inizio spetterà al Basilea.

20.58 I due capitani, Biraghi e Xhaka, sono in questo momento impegnati nel sorteggio insieme al direttore di gara Josè Maria Sanchez.

20.57 Il settore ospiti espone una raffigurazione del simbolo di Firenze, un leone rampante. Sulla tribuna dei tifosi del Basilea invece compare un dragone.

20.56 Entrano ora sul terreno di gioco le due formazioni.

20.54 Le due squadre sono in questo momento nel tunnel, pronte a fare il loro ingresso in campo. Sugli spalti i tifosi del Basilea hanno già dato il via alla loro coreografia.

20.51 Per la Fiorentina questa è la seconda semifinale stagionale. I viola hanno infatti già disputato il penultimo turno della Coppa Italia, superando nel doppio confronto la Cremonese. Nell’ultimo atto della competizione nazionale la squadra di Italiano sfiderà mercoledì prossimo l’Inter.

20.48 L’altra semifinale di quest’edizione della Uefa Conference League vede sfidarsi AZ Alkmaar e West Ham United. La formazione inglese ha vinto per 2-1 la gara d’andata in casa, e parte sicuramente favorita per il passaggio del turno questa sera in Olanda.

20.45 Anche il Basilea ha giocato domenica in campionato contro il St. Gallen. La squadra di Vogel ha risentito del forte turnover messo in campo dal proprio allenatore, perdendo nettamente per 6-1. Con questa sconfitta gli svizzeri vedono allontanarsi il treno dell’Europa, che ora dista 4 punti.

20.42 La squadra viola è tornata in campo domenica scorsa in campionato contro l’Udinese. Nonostante un ampio turnover i toscani sono riusciti ad avere la meglio 2-0 davanti al proprio pubblico, anche se ai fini della classifica si tratta di una vittoria ininfluente, visto che la qualificazione in Europa dista dieci punti.

20.39 Nella gara d’andata giocata settimana scorsa la Fiorentina era passata in vantaggio al venticinquesimo minuto grazie a Martinez Quarta, oggi in panchina. Gli svizzeri però sono stati bravi ad agguantare il pareggio poco dopo al settantesimo, per poi trovare la rete della vittoria in pieno recupero.

20.36 Vincenzo Italiano punta sul tridente composto da Nico Gonzalez a destra, Brekalo a sinistra e al centro Arthur Cabral. La Fiorentina cerca di ribaltare il risultato di 2-1 maturato nella gara di andata in favore del Basilea, per tornare in finale in una competizione europea.

19.50 Definite le formazioni ufficiali:

Basilea (3-4-3): Hitz, Lang, Nuhu, Pelmard, Ndoye, Xhaka, Burger, Calafiori, Diouf, Augustin, Amdouni. All. Vogel.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Gonzalez, Cabral, Brekalo. All.Italiano.

19.47 Buona sera amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Basilea-Fiorentina, semifinale di ritorno della Uefa Conference League 2022/2023.

Buongiorno amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Basilea-Fiorentina, gara di ritorno delle semifinali della Uefa Conference League 2022/2023. La formazione viola vuole ribaltare il risultato di 1-2, in favore degli svizzeri, maturato nella gara di andata la scorsa settimana allo stadio Artemio Franchi di Firenze.

Nella sfida d’andata la formazione italiana era addirittura passata in vantaggio, dopo aver trovato la via del gol con Martinez Quarta nel primo tempo. Al 71′ minuto, quando i viola sembravano in controllo della partita, gli svizzeri hanno trovato il pareggio, per poi siglare il gol del vantaggio a 2 minuti dal triplice fischio. La formazione di Vincenzo Italiano, però sembra avere tutte le possibilità di ribaltare lo svantaggio e riaprire il discorso qualificazione.

Durante l’ultimo fine settimana entrambe le squadre sono tornate in campo per il loro incontro di campionato. Sia il Basilea che la Fiorentina hanno optato per un ampio turnover, nella speranza di risparmiare energie in vista della semifinale di ritorno, ma con risultati differenti: i viola sono riusciti a battere per 2-0 l’Udinese, mentre gli svizzeri hanno perso 6-1 contro il St. Gallen, perdendo la scia del treno per il quarto posto, ultimo utile per strappare un pass per l’Europa.

Il calcio di inizio dell’incontro sarà fischiato dall’arbitro spagnolo Jose Maria Sanchez alle ore 21.00, nella cornice del St. Jakob-Park di Basilea. La sfida sarà visibile su Sky Sport Calcio, canale 202 del decoder Sky, oppure in streaming o su Dazn o su Now Tv. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Basilea-Fiorentina, in programma alle 21.00, con aggiornamenti minuto dopo minuto: buon divertimento!

Probabili Formazioni

Basilea (3-5-2): Hitz, Lang, Adams, Pelmard, Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger, Calafiori, Augustin, Amdouni. All.Vogel

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano, Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi, Mandragora, Amrabat, Ikoné, Bonaventura, Gonzalez, Cabral. All.Italiano.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità