Calcio
Luca Piton, il nuovo oriundo di Mancini per la Nations League
Lucas Piton, esterno del Vasco da Gama, è stato chiamato tra i preconvocati della Nazionale azzurra da Roberto Mancini.
Roberto Mancini lo aveva detto che non si sarebbe fermato a Retegui e avrebbe chiamato altri oriundi, perché riteneva giusto che la Nazionale italiana guardasse a talenti in tutto il mondo per poterli poi utilizzare in squadra A e con l’Under 21.
Ieri è stata la volta di Halid Djankpata, attaccante della seconda squadra dell’Everton, mentre oggi di Lucas Piton, esterno del Vasco da Gama. A comunicarlo è stata la stessa società brasiliana che ha fatto pubblicare una nota piena d’orgoglio, in cui sottolineava che “Lucas Piton è stato convocato dalla nazionale italiana per la Final Four di Uefa Nations League in Olanda”.
Stiamo parlando in realtà di pre-convocati per la Final Four di Nations League, ma l’interesse per il terzino del Vasco c’è ed è forte.
Piton è nato il 9 ottobre 2000 a Jundial nello stato di San Paolo, in Brasile. Ha un ottimo sinistro ed è nato nel futsal, tanto da essere stato campione del mondo di calcio a 5 con il Corinthians, battendo in finale il Barcellona.
Ha esordito nel Timao, per poi spostarsi nel Vasco con cui quest’anno ha segnato 1 gol e fornito 5 assist. Sarà provato a Coverciano e Mancini deciderà se portarlo con sé in Olanda, ma è molto probabile che gli Azzurri abbiano trovato un altro buon esterno sinistro (insieme a Dimarco, Udogie, Parisi) per il futuro.
Foto: Photo LiveMedia/Federico Proietti/DPPI