Calcio
Chi è l’arbitro di Milan-Inter stasera: precedenti favorevoli al Diavolo. E quel rosso a Messi…
Sarà Jesús Gil Manzano a dirigere il derby di Champions League. Non ha mai diretto l’Inter, mentre è la quarta volta con il Milan.
Per il delicatissimo derby di Champions League tra Milan e Inter, che vale una semifinale del torneo europeo più importante di tutti, è stato scelto un gruppo arbitrale completamente spagnolo, guidato dall’arbitro Jesús Gil Manzano.
Manzano sarà assistito dai guardalinee Diego Barbero e Angel Nevado, mentre il quarto uomo sarà José María Sánchez. Al Var poi ci sarà Juan Martínez Munuera, assistito da Alejandro Hernández.
Stranamente il fischietto spagnolo sarà alla sua prima direzione dell’Inter, mentre il Milan è stato già diretto tre volte in Europa: Milan-Dinamo Zagabria dello scorso 14 settembre, con vittoria milanista per 3-1 con gol di Giroud (rigore), Saelemaekers e Pobega, è l’ultimo precedente.
La seconda volta in cui Manzano e il Milan si sono incontrati invece è stato per i sedicesimi di Europa League 2020-2021, il 25 febbraio 2021, quando i rossoneri hanno pareggiato per 1-1 contro la Stella Rossa, passando il turno per il pareggio per 2-2 nell’andata di Belgrado.
La prima volta poi fu un vero romanzo: Rio Ave-Milan dell’1 ottobre 2020, preliminari di Europa League. La partita termina 2-2 con gol di Calhanoglu al 122’ e si va ai rigori. Servono ben 9 rigori al Milan per avere la meglio sui portoghesi.
Manzano è chiaramente uno dei migliori fischietti europei e ha alcune curiosità che lo riguardano. È stato il primo a espellere Messi in Spagna, nella partita di Coppa del Re del 2021 contro l’Athletic Bilbao ed è laureato in Scienze Ambientali all’Università di Salamanca.