Calcio

Milan-Inter, le ultimissime sulle formazioni: Leao gioca? Ballottaggi, assenti e infortunati

Pubblicato

il

Niente Leao. Stando alle ultimissime che arrivano da Milanello, al 99 per cento il portoghese non scenderà in campo questa sera nella semifinale di andata di Champions League. Il provino mattutino non ha dato garanzie a giocatore e staff medico, che a questo punto dovrebbero preferire la prudenza in vista del ritorno di martedì 16 maggio. Perdere definitivamente l’asso lusitano sarebbe un colpo troppo duro per i rossoneri. Meglio non rischiare.

Qui Milan

Senza Leao il Diavolo perde tanto. Anzi, tantissimo. Le sue scorribande sull’out di sinistra, la sua capacità di “strappare” in ripartenza e creare superiorità numerica, hanno fatto la differenza nel doppio confronto con il Napoli nei quarti di finale. Per questo l’atteggiamento dei rossoneri potrebbe essere più prudente, nella speranza di potersi giocare tutto nella gara di ritorno quando il portoghese dovrebbe tornare a disposizione di Stefano Pioli. Ma intanto c’è da affrontare l’andata.

L’allenatore emiliano dovrebbe affidarsi a Saelemaekers a sinistra con Diaz a destra e Bennacer centrale. Il trio di trequartisti alle spalle dell’intoccabile Giroud dovrebbe essere questo. In mezzo al campo l’energia di Tonali e l’intelligenza tattica di Krunic si completeranno tra loro nel tentativo di tenere corta la squadra e non concedere spazio all’Inter. La difesa a 4 sarà composta da capitan Calabria, Kjaer, Tomori ed Hernandez, con “Magic Mike” Maignan a difendere i pali.

Qui Inter

Il grande dubbio di Simone Inzaghi è chi far giocare dal 1′ in mezzo al campo. L’unico certo di una maglia è Barella. Per le altre due il favorito è Calhanoglu, che dovrebbe agire davanti alla difesa composta da Darmian, Acerbi e Bastoni, con uno tra Brozovic e Mkhitaryan. Le quotazioni del turco nelle ultime ore sono in risalita e a “pagare” potrebbe essere il croato, nonostante le ultime scintillanti prestazioni in campionato.

L’altro ballottaggio è davanti, dove solo Lautaro Martinez è certo del posto. Il compagno d’attacco nel derby sarà molto probabilmente Dzeko, con Lukaku pronto a entrare a gara in corso. In Champions League il tecnico piacentino si è sempre affidato al bosniaco in avvio di partita, sfruttando la fisicità e la progressione del belga a gara in corso, quando si aprono spazi. Difficile cambi proprio questa sera nell’euroderby. In porta ci sarà Onana. A destra Dumfries, a sinistra Dimarco. Queste sono tre certezze.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN-INTER

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. All.: Pioli

Squalificati: nessuno

Infortunati: Florenzi, Ibrahimovic, Leao

Ballottaggi: nessuno

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Martinez. All.: Inzaghi

Squalificati: nessuno

Infortunati: Skriniar, Gosens

Ballottaggi: Calhanoglu/Brozovic, Dzeko/Lukaku

Foto: Lapresse

Exit mobile version