Calcio

Milan-Inter, quanti soldi vale la semifinale di Champions League? Tra biglietti, tv, premio e introiti per la Finale

Pubblicato

il

Ancora 8 ore. Sembra quasi che il tempo non scorra più e, in questo caso, non c’è alcun piacere in questa attesa. Allo stesso modo nessuna delle due parti avrebbe mai voluto giocarlo: vincere significa buttare fuori dalla Champions League gli avversari di una vita. Ma dall’altra parte, quella che mette più paura, perdere potrebbe significare doversi inginocchiare al nemico, consegnandogli di fatto un biglietto per Istanbul con affissa sopra la seguente data: 10 giugno 2023.

Mancano 480 minuti a Milan-Inter, gara d’andata delle semifinali della massima competizione europea per club. Una stracittadina che vale dieci, cento, mille volte un derby di campionato (senza, ovviamente, volerlo sottovalutare). In palio c’è la possibilità di volare in Turchia e alzare la “Coppa dalle grandi orecchie”, sempre in attesa di capire chi passerà il turno tra Real Madrid e Manchester City. Piccola parentesi: ieri i Blancos di Ancelotti e i Citizens di Guardiola hanno pareggiato per 1-1 nel primo dei due confronti previsti.

Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora

Questa sera nella cornice di San Siro, un impianto sold out già da tempo, a partire dalle ore 21.00 i rossoneri di Stefano Pioli e i nerazzurri di Simone Inzaghi si daranno battaglia sul terreno di gioco. Ma oltra all’importanza della gara, non di certo cosa da poco, in sfide del genere entrano in gioco anche le questioni che riguardano le casse delle società. Fin qui per entrambi i club, le entrate hanno regalato gioia e sorrisi e dopo la gara di questa sera e quella di ritorno, ancora più entusiasmo.

Sino a questo punto della competizione le due squadre hanno incassato più di 80 milioni a testa. Per la precisione, il Milan, 84,5; tra bonus partecipazione (15,4 milioni, uguale per tutti), ranking storico (14,8), market pool (14,3), fase a gironi (9,3), ottavi di finale (9,6) quarti di finale (10,6) e infine semifinale (12,5). La Beneamata, invece, di milioni ne ha intascati 81,6, divisi sempre per le varie categorie sopra elencate. Il passaggio della semifinale, inoltre, regalerà 15,5 milioni alla compagine che uscirà vincitrice da questa euro-stracittadina. Vanno poi aggiunti gli incassi del botteghino e la possibile vittoria del trofeo (altri 4,5 milioni). Insomma da qui alla fine della Champions League, più di 90/95 milioni sono assicurati.

Foto: LaPresse

Exit mobile version