MotoGP
Moto3, GP Francia 2023: a Le Mans gli spagnoli sono di nuovo pronti a dettare legge
Siamo ormai giunti al momento di sollevare il sipario sul fine settimana del Gran Premio di Francia, quinto appuntamento del Mondiale di Moto3 2023. Si gareggia sullo storico tracciato di Le Mans, con il suo lay-out inconfondibile e un meteo che sa sempre diventare protagonista, con la pioggia dietro l’angolo e temperature spesso autunnali.
Per quanto riguarda la classe più leggera, la tappa sul circuito della Sarthe si annuncia quanto mai interessante. Come spesso capita la Moto3 sa essere il campionato più imprevedibile e combattuto, gara per gara e nel suo complesso, e mai come quest’anno i candidati al titolo iridati sono tanti. Molti di questi, tuttavia, hanno una caratteristica: sono spagnoli.
Quattro dei primi cinque della graduatoria, e sei dei primi otto nel complesso, appartengono alla pattuglia iberica. Al comando svetta Daniel Holgado con 59 punti, inseguito a 4 lunghezze dal brasiliano Diogo Moreira, poi di nuovo solo Spagna. Ivan Ortolà è terzo con 50 punti, quarto Jaume Masià con 47, mentre è quinto Xavier Artigas con 47. Settimo, infine, Josè Antonio Rueda con 30.
Al momento la Spagna ha conquistato 3 successi in 4 uscite (due delle quali con Ortolà). Un bottino davvero eccellente, che stride al cospetto di quello dell’Italia. Al momento nessun nostro portacolori è nella top10. Stefano Nepa, nonostante gli acciacchi, è 12° con 20 punti, mentre i vari Andrea Migno, Romano Fenati, Matteo Bertelle e Filippo Farioli danno l’impressione di essere ai margini della categoria a livello di prestazioni. Laddove una volta il tricolore dominava, ormai siamo solo spettatori in una sorta di “Festival spagnolo”. Sarà così anche a Le Mans?
Credit: MotoGP.com Press