Motocross

Motocross, GP Francia 2023: Guadagnini vuole confermarsi sul podio, Herlings e Prado in lotta per il titolo

Pubblicato

il

Questo weekend il Mondiale Motocross torna protagonista per il Gran Premio di Francia 2023, valevole come settimo appuntamento della stagione per la classe MXGP. Si gareggia a Villars sous Ecot sei anni dopo l’ultima volta, con un circuito quasi completamente rinnovato rispetto alle ultime apparizioni della pista transalpina nel calendario iridato.

Entra nel vivo il testa a testa per il titolo tra Jorge Prado e Jeffrey Herlings, che hanno fatto ormai il vuoto alle loro spalle in classifica generale e sembrano gli unici veri candidati al Mondiale della top class in questo 2023. Lo spagnolo della GasGas ha ancora la tabella rossa di leader del campionato, ma il suo vantaggio sul fenomeno olandese della KTM si è ristretto a soli 6 punti.

“The Bullet” sembra aver finalmente trovato uno stato di forma ottimale dopo aver saltato tutta la scorsa stagione agonistica per infortunio ed è il favorito d’obbligo anche per il GP francese, con la possibilità di completare la rimonta su Prado e portarsi in vetta alla graduatoria overall. Proveranno ad inserirsi in questo dualismo al vertice anche l’iberico della Honda Ruben Fernandez ed il padrone di casa della Kawasaki Romain Febvre, rispettivamente 3° e 4° nel Mondiale.

Motocross, GP Francia 2023: programma MXGP e MX2, orari, tv, streaming

Assente purtroppo per infortunio il secondo pilota locale di riferimento Maxime Renaux, attualmente quinto nella generale con la Yamaha. L’Italia può ambire ad un risultato di prestigio soprattutto con Mattia Guadagnini, reduce da una splendida due-giorni ad Arroyomolinos in cui ha ottenuto il suo primo podio in MXGP, ma attenzione anche alla solidità di un Alberto Forato sempre più protagonista nella top10 della categoria.

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version