Motocross
Motocross, GP Lettonia MX2 2023: grande occasione per Andrea Adamo, in palio la leadership del Mondiale
La notizia dell’infortunio al polso di Jago Geerts ha cambiato notevolmente gli scenari della corsa al titolo in questo Mondiale MX2 del 2023, con l’Italia che può cominciare a sognare in grande già a partire da questo weekend sulla sabbia dura di Kegums in occasione del Gran Premio di Lettonia, valevole come ottavo round stagionale del massimo circuito internazionale di motocross.
Andrea Adamo, stante il forfait del fenomenale belga della Yamaha, ha infatti l’opportunità di prendersi la tabella rossa e passare al comando del campionato. Il giovane siciliano della KTM, attualmente secondo nella generale a -1 dal leader (out quasi sicuramente anche nel GP successivo in Germania), dovrà però guardarsi le spalle e cercare di difendere il suo vantaggio di 11 punti su Kay de Wolf e di 15 su Thibault Benistant.
Questi tre centauri, anche considerando l’assenza per infortunio del tedesco Simon Laengenfelder, sono i principali favoriti per il GP lettone ma attenzione all’inserimento di alcuni specialisti della sabbia come l’olandese Roan Van de Moosdijk o altri giovani talenti in rampa di lancio. Grande curiosità in tal senso per rivedere in azione il 16enne belga Lucas Coenen dopo la straordinaria vittoria in gara-2 nell’ultimo round in Francia.
Tornando alla sfida a tre in ottica iridata, Adamo dovrà superarsi per “rubare” qualche punto nelle varie manche del fine settimana (già nella Qualifying Race) ai suoi avversari diretti, che potrebbero esaltarsi sul terreno di Kegums. De Wolf è sempre stato un ottimo interprete dei tracciati sabbiosi, mentre Benistant è già stato in grado di salire sul podio in gara-1 l’anno scorso in Lettonia.
Foto: LiveMedia/Valerio Origo