Motocross

Motocross, Kiara Fontanesi seconda nel GP di Francia 2023 della WMX! L’azzurra torna sul podio dopo 19 mesi

Pubblicato

il

19 mesi dopo l’ultima volta, Kiara Fontanesi è salita nuovamente sul podio in una tappa del Mondiale WMX. La fuoriclasse parmigiana ha infatti ottenuto un doppio secondo posto nelle due gare andate in scena nel corso dell’ultimo weekend sulla pista di Villars sous Ecot, attestandosi in piazza d’onore anche nella classifica overall del Gran Premio di Francia 2023, valido come quarto round della stagione per la massima categoria del motocross al femminile.

La sei volte campionessa del mondo si è dovuta arrendere soltanto a cospetto della fenomenale neozelandese Courtney Duncan, che ha messo a segno la seconda doppietta consecutiva (dopo il GP di Spagna) avvicinandosi sempre di più al quarto titolo iridato della carriera. Fontanesi, ormai fuori dalla lotta per il Mondiale dopo l’incidente in gara-2 ad Arroyomolinos ed i problemi fisici del round inaugurale in Sardegna, può comunque ancora mettere nel mirino il podio finale del campionato.

Kiara, grazie ai 44 punti ottenuti nel fine settimana transalpino, è salita al quinto posto della generale con un gap di un solo punto dall’olandese Lynn Valk e di 23 dalla giovanissima Lotte Van Drunen quando mancano ancora quattro manche al termine della stagione. Troppo distanti invece le prime due del Mondiale, con Duncan e Guillen che si trovano a +58 e +38 sull’azzurra.

MX2: Andrea Adamo conquista due preziosi terzi posti al GP di Francia 2023. Vincono Benistant e Coenen

La 29enne nativa di Parma ha raggiunto dunque quota 54 podi overall in carriera, sbloccando un dato che era rimasto fermo a 53 per oltre un anno e mezzo (l’ultima top3 risaliva al GP di Spagna del 2021). A questo punto il prossimo obiettivo diventa quello di tornare alla vittoria, per poi puntare al titolo mondiale nel 2024.

Foto: MXGP.com

Exit mobile version