MotoGP
MotoGP, Aleix Espargaró: “Inutile parlare del regolamento, alcuni piloti fanno sempre come vogliono…”
Al termine della Sprint Race del GP di Francia, quinto round del Mondiale 2023 di MotoGP, tiene banco quello che è il caso “Steward”. L’applicazione non coerente del regolamento in pista, in fatto di penalità, alimenta le polemiche tra i piloti. E’ il caso della gara di ieri dove la condotta di Marc Marquez e di Brad Binder è finita sotto la lente di ingrandimento.
Questo perché, a detta di Francesco Bagnaia e di Luca Marini, non c’è stato lo stesso metro di giudizio che c’era stato a Jerez de la Frontera (Spagna) dove Pecco, per una manovra simile a quella compiuta da Marquez, era stato penalizzato, dovendo cedere la posizione a Jack Miller.
Legate a questo argomento sono le dichiarazioni di Aleix Espargaró. Il pilota spagnolo dell’Aprilia ha parlato in maniera molto franca ai microfoni di Sky Sport: “Dopo quello che è successo, non parlerò mai più perché lo considero un discorso sterile. Assurdo continuare a discuterne, tanto non cambia nulla, visto che alcuni piloti fanno sempre come vogliono. Abbiamo avuto un meeting e il risultato lo avete visto. Non voglio più sprecare energie…“, le parole amare di Espargaró.
A questo punto sarà interessante capire quale criterio ci sarà nella gara odierna, che inizierà dalle 14.00: si sarà più aperti all’aggressività o si opterà per maggior rigore? Lo scopriremo.
Foto: MotoGP.com Press