Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò: “Sta andando bene, ma questo freddo ci condiziona”

Pubblicato

il

Aleix Espargaro

Aleix Espargarò ha chiuso al secondo posto la seconda sessione delle prove libere valide per il GP della Francia, quinto appuntamento del Motomondiale 2023 di MotoGP in scena questo fine settimana a Le Mans, precisamente presso il circuito Bugatti.

Il pilota in sella all’Aprilia Racing ha registrato un gap di 119 millesimi rispetto al leader Jack Miller, autore del miglior crono con 1:30.950. Un risultato quindi decisamente incoraggiante in vista della Sprint Race e della gara, dove però si dovranno fare i conti con le condizioni atmosferiche e con le basse temperature che stanno mettendo a dura prova i team coinvolti.

Proprio su questo aspetto si è concentrato l’iberico ai microfoni di Sky Sport: “Il primo time attack è stato lento, poi ho spinto e ho fatto due giri molto forte. Peccato solo per il freddo che ci condiziona soprattutto con il lavoro nella gomma anteriore, ma in generale sta andando bene.

Il nativo di Granollers ha poi spiegato il motivo delle tante cadute avvenute durante la P2: “Se analizziamo questa mattina che c’era più freddo e meno grip siamo partiti con le gomme morbide davanti e non ci sono state cadute. Nel pomeriggio con più caldo abbiamo usato tutti le medie e in dieci minuti ci sono state dieci cadute, poi abbiamo iniziato ad usare di nuovo la soft e nessuno è più caduto. Ora per noi è difficile organizzare sessioni e due gare con solo un opzione possibile all’anteriore“.

MotoGP, il ‘solito’ Marc Marquez a Le Mans: cadute, manovre avventate e ‘succhiascia’. Tardozzi scuote la testa…

Espargarò si è espresso infine sulla possibilità di chiedere a chi di dovere la possibilità di avere più morbide in circostanze come queste: “Sì, è un discorso anche di sicurezza, quest’anno non funziona la K, passiamo dalla P alla H ma a Le Mans non puoi usarla con questo freddo. Fare tutte queste sessioni con 5 gomme anteriori è dura. Non credo che cambieranno qualcosa“.

Foto: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità