MotoGP

MotoGP, Bagnaia cauto dopo la pole: “Abbiamo risolto diversi problemi, ma è solo l’inizio”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia festeggia, e ne ha ben donde, dopo aver conquistato la pole position del Gran Premio di Francia, quinto appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023. Sul tracciato di Le Mans, nuovamente baciato dal sole, abbiamo vissuto una qualifica davvero emozionante con tutti i piloti che hanno forzato dal primo all’ultimo minuto.

Il campione del mondo, proprio in extremis, è stato in grado di piazzare un ottimo 1:30.705, scavalcando per appena 58 millesimi Marc Marquez (Honda) che sembrava già sicuro di partire al palo oggi nella Sprint Race (ore 15.00) e domani nella gara lunga (ore 14.00). Terzo posto per Luca Marini (Ducati Mooney VR46) a 137 millesimi, quindi Jack Miller (Red Bull KTM) quarto a 279, Jorge Martin (Ducati Pramac) quinto a 318 e Maverick Vinales (Aprilia) sesto a 415. Solamente 13°, invece, Fabio Quartararo (Yamaha).

Al termine della Q2 il portacolori del team Ducati Factory ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sport: “Risultato fantastico perchè penso di avere vissuto l’inizio di weekend più difficile di sempre da quando sono in MotoGP. Abbiamo avuto tanti problemi, non tanto in fatto di velocità o feeling, quanto di intoppi veri e propri su diversi aspetti. Anche oggi nel mio primo run. Ad ogni modo abbiamo risolto tutto e mi sento davvero bene con la moto”. 

Griglia di partenza MotoGP, GP Francia 2023: Bagnaia in pole position davanti a Marquez! Marini 3°, Quartararo in quinta fila

Una pole position conquistata soprattutto nel T4, il settore più lento e guidato della pista della Sarthe. “Penso che il mio setting sia proprio mirato su questo. Nel T1 soffro di più, mentre negli altri settori sono veloce. Nella prima parte non sono eccezionale e anche nelle chicane 2-3, che è viscida, non vado al massimo. Da quel punto in avanti, invece, è tutto ok. Ad ogni modo sono contento del lavoro svolto, ma siamo solamente all’inizio del fine settimana, sostanzialmente. Oggi vediamo come andrà la Sprint Race, secondo me potrò essere competitivo”.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version