MotoGP
MotoGP, GP Francia 2023. Miller e Bezzecchi i più brillanti in vista di qualifiche e Sprint. La presenza di Marquez promette scintille…
Alle ore 15.00 di quest’oggi prenderà il via la Sprint di Le Mans, quinto atto del Mondiale di MotoGP 2023. Lo schieramento di partenza della gara dimezzata, nonché del Gran Premio di domenica pomeriggio, verranno stabiliti dalle qualifiche programmate nella mattinata odierna, con inizio alle 10.50. Sulla base di quanto visto nelle prove libere di ieri, si annuncia una lotta più folta delle abitudini.
D’altronde, la classifica combinata al termine della FP2 è cortissima. Si contano otto piloti racchiusi in meno di 0”5 e ben quindici centauri in 1.048 millesimi. Una tonnara! Dunque qualsiasi errore sul giro lanciato può costare carissimo, anche due o tre file sulla griglia. Venerdì si sono distinti in particolar modo due uomini. Su tutti Jack Miller, autore del miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere, dato interessante che testimonia i progressi della Ktm in un contesto storicamente ostico.
In seconda battuta, è piaciuto parecchio Marco Bezzecchi, estremamente brillante sia in termini di passo che di velocità sulla tornata secca. Non si può dire altrettanto di Francesco Bagnaia, il cui ritmo è apparso eccellente, mentre è mancato qualcosa sulla performance pura. Niente di allarmante, comunque, c’è spazio e modo per trovare la proverbiale quadratura del cerchio.
MotoGP TV8, orario Sprint Race GP Francia in chiaro: programma e streaming 13 maggio
Nelle qualifiche, occhio a Marc Marquez. C’è da scommettere che il trentenne spagnolo cercherà la scia di qualche rivale molto rapido. Ieri non sono mancati gli attimi di tensione con Bagnaia e Aleix Espargarò. Se questa dinamica si è proposta nel momento della ricerca del tempo nella FP2, figuriamoci cosa potrà accadere stamani! Peraltro, a Portimao l’iberico si fregiò della pole position proprio agganciandosi a Pecco…
Ovviamente esiste la variabile pioggia, come d’abitudine a Le Mans. I meteorologi francesi non si sbilanciano, affermando che le probabilità di una Sprint bagnata sono attorno al 40%. Come a dire, “scegliete una faccia e lanciate una moneta”. Di sicuro, se le previsioni non cambieranno (mai dire mai nella Sarthe), le possibilità di correre sotto l’acqua sono superiori oggi rispetto a domani, quando invece è annunciato un GP asciutto.
Foto: MotoGPpress.com