MotoGP
MotoGP, il raziocinio di Francesco Bagnaia nella Sprint Race a Le Mans. Cosa può cambiare in gara
Francesco Bagnaia conferma di non amare particolarmente il contesto di Le Mans, dove fatica più di altrove a incidere. Oggi, però, il ventiseienne piemontese ha saputo fare di necessità virtù, lottando in ogni frangente e tirandosi fuori alla grande da una caliente bagarre multipla, nella quale Marc Marquez ha recitato il ruolo di principale antagonista.
Pecco è scattato bene dalla pole position, ma nulla ha potuto contro Jorge Martin, che lo ha infilato al quarto dei tredici giri in programma. Il Campione del Mondo in carica ha avuto la lucidità di non inseguire il madrileno, la cui superiorità è stata marcata. Tuttavia, nelle tornate successive, Bagnaia ha dovuto fronteggiare un rude corpo a corpo con il già citato Marquez, durante il quale non sono mancati gli attimi tesi, comprensivi di un contatto.
Brad Binder ha approfittato al meglio della situazione, superando in tromba sia il piemontese che l’iberico, troppo impegnati a scornarsi a vicenda. Pecco si è trovato brevemente al quarto posto, ma è stato proprio questo il momento in cui ha cominciato a ramazzare e riordinare la sua Sprint. Ha studiato Marquez, l’ha superato e non gli ha concesso possibilità di replica, arpionando il gradino più basso del podio. La punta di diamante di Ducati ha pertanto fatto legna in ottica iridata, cedendo solo 2 punti al sudafricano della Ktm.
Classifica Mondiale MotoGP 2023: Bagnaia in testa, Binder a -23. Quartararo a -54, Marquez a -82
Una Sprint difficile, nella quale Bagnaia ha corso con grinta e solidità, due dinamiche che non sono sempre andate di pari passo nell’arco della sua carriera. Con il medesimo approccio, domani potrebbe anche andare meglio, un po’ come capitato a Jerez de la Frontera. Sulla distanza canonica, Pecco sembra avere qualcosa in più rispetto a Binder, ora come ora rivale principale in ottica titolo.
Sin da venerdì il Campione del Mondo in carica ha dimostrato di avere un passo difficile da contrastare. Lo stesso Martin andrà pesato nel Gran Premio vero e proprio. Il meteo non dovrebbe giocare brutti scherzi, poiché le previsioni indicano bel tempo e temperature in linea con quelle odierne. Insomma, a conti fatti, Bagnaia domani si presenterà al via del GP come favorito numero uno. L’importante sarà scendere in pista come oggi, dominato dal raziocinio, lasciando sfogare i rivali nella consapevolezza di essere, sul lungo periodo, il più forte.
Foto: MotoGPpress.com