MotoGP
MotoGP, Jorge Martin: “Vittoria importante che mi dà fiducia per domani”
Una vittoria di alta qualità. Lo spagnolo Jorge Martin (Ducati Pramac) si è imposto nella Sprint Race del GP di Francia, quinto round del Mondiale 2023 di MotoGP. Sul tracciato di Le Mans il pilota iberico ha preceduto di 1.840 il sudafricano Brad Binder (KTM) e di 2.632 la Ducati ufficiale di Francesco Bagnaia. A completare la top-5 Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) e Marc Marquez (Honda). In settima piazza ha terminato Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team), mentre cadute per l’australiano Jack Miller (KTM) e il francese Fabio Quartararo (Yamaha).
Bravissimo Martin a leggere la situazione, con un Bagnaia non velocissimo, sorpassandolo a metà di questa gara e facendo una grande differenza specialmente nel secondo e terzo settore, con una trazione in uscita eccellente. Confronto ai ferri corti tra Pecco e Marquez, che è costato al piemontese la possibilità di lottare per un piazzamento migliore.
Con questo risultato Martin sale a 60 punti in quarta posizione in classifica generale, mentre Bagnaia è sempre in testa con 94, con un vantaggio di 23 lunghezze su Binder e 26 su Bezzecchi. “Una vittoria importante per me, sono tornato in prima posizione. In passato avevo commesso errori e c’erano state circostanze sfortunate, ma oggi ce l’ho fatta e nell’ultima parte della Sprint Race ho potuto anche gestire le gomme. Un risultato che mi dà fiducia in vista di domani“, le parole a caldo di Martin.
L’appuntamento, infatti, è per la gara domenicale (ore 14.00) dove sarà interessante capire come evolverà questo confronto tra Ducati e KTM.
Foto: MotoGP.com Press