Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez sul sorpasso a Bagnaia: “Oggi non è successo nulla, queste sono le corse”

Pubblicato

il

Marc Marquez

Marc Marquez è tornato, ma è come se non se ne fosse mai andato di fatto. Dopo una pausa forzata di un mese e mezzo, in cui ha dovuto saltare ben tre weekend di gara in seguito all’incidente di Portimao, il fenomeno spagnolo ha subito riportato la Honda nei piani alti della classifica con un brillante secondo posto in qualifica e con una buona quinta piazza al termine della Sprint di Le Mans per il Gran Premio di Francia 2023 di MotoGP.

“Il mio discorso l’ho già fatto ieri alla Safety Commission. Secondo me tutti gli episodi avvenuti quest’anno sono degli incidenti di gara tranne quello che ho fatto io a Portimao, quello sì che era da penalizzare. Tutto il resto però, tra cui i ‘drop one position’ ed i ‘long lap’, era da valutare come incidente di gara“, le sue dichiarazioni a caldo ai microfoni di Sky Sport dopo la sprint sulle polemiche legate alle decisioni degli Steward.

Sul contatto odierno con Bagnaia in curva 2 durante il suo tentativo di sorpasso: “Queste sono le corse, oggi non è successo niente. Ho fatto un sorpasso, Pecco ha chiuso la porta. C’è chi sorpassa in rettilineo, ma io devo farlo in curva, perché sul dritto per me è impossibile. Il discorso è chiaro e l’ho fatto ieri alla Safety Commission. Questa è la MotoGP, non stiamo danzando“.

MotoGP, Davide Tardozzi: “La manovra di Marc Marquez andava punita per quanto aveva stabilito la Safety Commission”

Non siamo noi piloti a dover decidere, perché ciascuno di noi avrà magari un’opinione diversa. Sono la FIM e la Dorna a dover capire quale direzione vogliono prendere, se ogni sorpasso deve essere pulito pulito oppure no. È una persona che deve decidere, i piloti ascoltano ma sono loro a dover prendere le decisioni. Per me deve essere tutto più permissivo. Se cominciamo a dare tante penalità diverse, non finiamo più di parlare delle varie sanzioni. Siamo qui solo per parlare dello spettacolo della MotoGP“, prosegue l’otto volte campione del mondo.

Sulle sue sensazioni in moto:Già ieri mi sentivo bene con tutti e due i telai, nonostante la pausa di un mese e mezzo. Mi sentivo a posto. Oggi, senza toccare nulla sulla moto, mi sentivo ancora meglio ed è una cosa normale. È come nei test in Malesia dal primo giorno al secondo, ho sentito lo stesso step. Questo è importante. Comunque io non guardo dov’è la seconda Honda, io guardo dov’è il primo. Oggi abbiamo finito credo a 3″ dal vincitore e dobbiamo lavorare per quello“.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità