MotoGP
MotoGP, Marc Marquez tornerà a Le Mans? Nel caso non dovrà scontare il doppio long lap penalty
La MotoGP è pronta a tornare in scena. Dopo un weekend di pausa, infatti, si tornerà in azione nel corso del prossimo fine settimana, con l’appuntamento del Gran Premio di Francia, quinta tappa stagionale. Attorno al circuito di Le Mans, però, aleggeranno due domande. La prima riguarderà la presenza di Marc Marquez. La seconda, legata sempre al Cabroncito, sarà sulla ben nota penalità che gli è stata comminata nel corso del Gran Premio del Portogallo.
L’incidente che ha coinvolto, loro malgrado, anche Jorge Martin e Miguel Oliveira, è costato a caro prezzo al pilota spagnolo. Da un lato, infatti, si è procurato una frattura alla base del pollice che lo ha tenuto lontano dalle piste in tutti i primi appuntamenti della stagione, dall’altro gli è costato un doppio long lap penalty. Una decisione che ha scatenato una ridda di polemiche e, sostanzialmente, ha dato il via ad una situazione grottesca.
Prima, per un errore nella scrittura del dispositivo, era stato specificato che la penalità sarebbe stata scontata a Termas de Rio Hondo ma, vista l’assenza per infortunio del pilota del team Honda Repsol, si rischiava di rendere nullo il doppio long lap. A questo punto tra ricorsi e contro-ricorsi la FIM ha emesso una nuova nota che “riscriveva” la sanzione, affermando che dovrà essere scontata nella prossima gara a cui il nativo di Cervera prenderà parte. Il team nipponico ha presentato appello e ora tutto è fermo nel “limbo”.
La scuderia attende maggiori notizie nel corso di questa settimana da parte della Corte d’Appello, consapevole che la sanzione è sospesa in via cautelare. In soldoni, se il sei volte campione del mondo della classe regina sarà presente a Le Mans, non dovrà scontare la penalità, in attesa di decisioni future. Al momento l’unico aspetto noto è che il Cabroncito si sottoporrà ad esami approfonditi nella giornata di domani, martedì 9 maggio. Solo a quel punto capiremo se potrà prendere parte al fine settimana del Gran Premio di Francia.
Credit: MotoGP.com Press