MotoGP
MotoGP, pagelle GP Francia 2023: Bezzecchi un fulmine, Marquez spreca tutto, Le Mans resta tabù per Bagnaia
LE PAGELLE DEL GP DI FRANCIA 2023
Marco Bezzecchi 9: prestazione eccezionale e ritmo stellare per tutta la gara, dopo una bella partenza (finalmente). Una vittoria meritata dunque per il Bez, al netto delle cadute altrui. L’unica mezza sbavatura in occasione del sorpasso troppo azzardato su Marquez, ma dal momento della penalità (ha dovuto cedere una posizione) ha reagito alla grande non lasciando scampo alla concorrenza.
Ducati Pramac 8: vittoria nella Sprint con Martin e doppio podio in gara. Weekend straordinario a Le Mans per il team satellite della Ducati, grazie ad un Martin finalmente centrato e al guizzo domenicale del padrone di casa francese Zarco (3°). Le disavventure altrui hanno dato una mano, ma la prestazione dei piloti sul ritmo e bella bagarre (soprattutto di Martinator con Marquez) resta notevole.
Augusto Fernandez 8,5: nelle prime nove manche stagionali (tra Sprint e gare) non era mai andato oltre un 10° posto, oggi centra una clamorosa quarta posizione arrivando a meno di 2″ dal podio! Il rookie spagnolo della GasGas ha disputato un GP praticamente perfetto in relazione al suo potenziale attuale, sfruttando al meglio le circostanze favorevoli e resistendo nel finale agli attacchi di un’Aprilia ufficiale.
Aleix Espargarò 6: non una gara indimenticabile per il pilota catalano, bravo a rimanere in piedi in una gara caratterizzata dalle tante cadute. Il suo passo non era male ed infatti ha fatto parte del gruppetto in lotta per il podio, non riuscendo però a piazzare la zampata nella fase clou e perdendo addirittura il duello per il 4° posto con la GasGas di Fernandez.
Brad Binder 7: nonostante una gara complicatissima e caratterizzata da due episodi decisamente sfavorevoli, riesce a limitare i danni rimontando dal 10° al 6° posto anche grazie agli errori altrui. Il sudafricano della KTM in realtà si era ritrovato quasi in fondo al plotone nel primo giro in seguito ad un contatto con Alex Marquez, per poi rimediare anche un long lap penalty per aver tagliato la chicane 9-10 senza perdere abbastanza tempo.
Fabio Quartararo 5,5: domenica incolore per il Diablo davanti al pubblico di casa. Il campione del mondo MotoGP 2021 risale dal 13° al 7° posto per le tante cadute, ma non ha il ritmo per restare con il gruppo in lotta per il podio. Prosegue la crisi profonda della Yamaha.
Marc Marquez 6: fino al penultimo giro la sua gara era da 8 pieno, se non di più. Pesa tanto però l’errore che lo porta a scivolare nel tentativo di rispondere all’ennesimo attacco di Martin in curva 6. Considerando la caduta di Bagnaia, l’otto volte campione del mondo aveva una bella chance per tenere viva la fiammella di speranza per un’ipotetica clamorosa rimonta mondiale, ma questo zero sembra ormai la pietra tombale sulle sue ambizioni iridate. La prestazione odierna è comunque superlativa, in relazione al livello della Honda.
Francesco Bagnaia e Maverick Viñales 5: voto condiviso per due piloti che hanno terminato il GP in contemporanea. Nessun vero colpevole in occasione dell’incidente, ma entrambi hanno una piccola responsabilità. Pecco, nello specifico, deve pensare al campionato e poteva essere decisamente più conservativo cedendo momentaneamente la posizione per poi riattaccare l’Aprilia in una fase successiva. Lo spagnolo, finalmente in palla sin dalle prime curve, si è fatto invece tradire forse da una foga eccessiva nel tentativo di risalire velocemente il gruppo per andare a caccia della vittoria.
Credit: MotoGP.com Press