MotoGP
MotoGP, pagelle Sprint Race GP Francia: Bagnaia cauto, Martin imprendibile, incubo Quartararo
Calato il sipario sulla Sprint Race del GP di Francia, quinto round del Mondiale 2023 di MotoGP. Sul tracciato di Le Mans, una gara molto emozionante nella quale non sono mancati i ribaltamenti di fronte e in cui gli spunti in chiave classifica iridata ci sono tutti. Di seguito le pagelle:
PAGELLE SPRINT RACE GP FRANCIA 2023 MOTOGP
Jorge Martin (Ducati Pramac) 9 – I pezzi del puzzle sono stati messi insieme e lo spagnolo è stato imprendibile. Grande ritmo per Jorge che, comprendendo i problemi in curva-3 soprattutto di Pecco Bagnaia, ha fatto il vuoto e gestito saggiamente il vantaggio acquisito. Una vittoria di grande consistenza.
Brad Binder (KTM Factory) 8 – Quando si tratta di prova sprint, il sudafricano è stabile nella top-3. La KTM, poi, va fortissimo e lui riesce a guidare in maniera spettacolare e redditizia. Un centauro da non sottovalutare, in vista del GP di domani.
Francesco Bagnaia (Ducati Factory) 7 – Qualcosa non è andato per il verso giusto e soprattutto il rendimento all’inizio, con la gomma posteriore, non era dei migliori. Con il passare dei giri, forse, la situazione è migliorata, ma si dovrà fare un’analisi in vista di domani. Tuttavia, un podio importante per mettere fieno in cascina e rafforzare il primato in classifica generale.
Luca Marini (Ducati Mooney VR46) 7 – Quarto posto per il fratellino di Valentino Rossi, preoccupato dal fatto di non avere costanza di rendimento. La prestazione è stata buona e il piazzamento fa ben sperare per domani, magari lavorando sulla moto per prepararsi al meglio al GP.
Marc Marquez (Honda Factory) 7.5 – Tornato dopo tre GP di stop, lo spagnolo ha il fuoco dentro e l’ha dimostrato con il secondo tempo delle qualifiche e il quinto della Sprint Race. La Honda ha ancora dei problemi, ma con lui in sella è un’altra moto. Il duello con Pecco è stato il vero tema d’interesse, generando anche delle polemiche per il giudizio da parte della Race Direction su alcune manovre dell’iberico. Di sicuro, il suo rientro è coinciso con lo spettacolo.
Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46) 6 – La partenza non è stata delle migliori e ciò ha compromesso il tutto. Bella poi la rimonta del romagnolo, fino alla settima posizione, importante per portare a casa qualche punto, per domani allo stacco si dovrà fare meglio.
Fabio Quartararo (Yamaha) 4.5 – Si stava producendo in una grande rimonta il francese, ma poi quella perdita d’anteriore ha rovinato tutto. Del resto, Fabio è sempre sul filo del rasoio con la moto che si ritrova e l’errore si giustifica anche per questo.
Jack Miller (KTM) 4 – Un brutto errore dell’australiano, che aveva il mezzo per contendere il successo a Martin. Troppo forte l’ingresso in curva e addio ai sogni di gloria.
Foto: MotoGP.com Press