MotoGP

MotoGP, polemica regolamentare a Le Mans: Bagnaia e Marini lamentano poca coerenza

Pubblicato

il

A quale regola potersi attenere? C’è tanta confusione in MotoGP e in ogni weekend quello a cui attenersi cambia a seconda di quello che è il momento. Se a Jerez de la Frontera si era fatto valere un principio di estrema rigorosità, forse anche troppa, a Le Mans (Francia), sede del quinto round iridato, si è stati molto più permissivi.

Un aspetto di cui i centauri, ieri, avevano parlato in Safety Commission, ma nei fatti non si è capito quale sia il percorso da seguire. Sì, perché se in Andalusia Francesco Bagnaia era stato costretto a ridare la posizione all’australiano Jack Miller, per un’entrata al tornantino di Jerez, in Francia le cose sono cambiate quando Marc Marquez è entrato in maniera vigorosa su Pecco, costringendolo ad allargare la sua traiettoria.

Premetto che a me piace così, le gare sono così con sorpassi e aggressività. Però mi fa rabbia il metro di giudizio, l’altra volta con me era scattata la penalità“, la puntualizzazione del piemontese ai microfoni di Sky Sport. Un aspetto di cui ha parlato anche Luca Marini, quarto al termine della Sprint Race odierna e ai ferri corti con il sudafricano Brad Binder.

Mi ha buttato fuori in curva-8 al primo giro, ma non gli è stata data penalità. Un’altra volta due pesi e due misure, visto quanto era accaduto in Spagna a Pecco. Così si instaura tanta confusione e noi piloti non sappiamo come dobbiamo correre. Ora nel GP di domani cosa ci aspetta?“, le parole di Marini.

Indubbiamente, la criticità tiene banco e non si comprende, effettivamente, quale sia la linea guida. Cosa rimarcata anche da Davide Tardozzi (Team Manager Ducati), poco dopo il termine sella gara odierna: “Per quanto mi riguarda sia quello che ha fatto Marquez che quanto aveva fatto Pecco erano due situazioni da gara da non punire, ma se il criterio è quello adottato in Spagna, allora non capisco perché in questo caso tutto sia stato permesso. C’è poca coerenza“. A questo punto vedremo cosa accadrà nella corsa domenicale.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version