Motocross
MXGP, Jeffrey Herlings completa la doppietta nel GP di Spagna e scrive la storia del motocross
Jeffrey Herlings si è aggiudicato il Gran Premio di Spagna, sesto appuntamento del Mondiale MXGP 2023 e, in un colpo solo, ha anche fatto la storia del motocross. Sul tracciato di intu Xanadú – Arroyomolinos, infatti, il portacolori della KTM ha centrato il successo numero 102 della sua carriera, distanziando il leggendario Stefan Everts nella classifica all-time.
L’olandese, che aveva già vinto Gara-1, nella seconda manche sulla pista iberica ha preceduto il padrone di casa Ruben Fernandez (Honda) che ha chiuso con un distacco di 8.1 secondi, mentre è terzo Mattia Guadagnini (Gas Gas) a 10.3. Quarto lo svizzero Jeremy Seewer (Yamaha) a 12.2, davanti al padrone di casa Jorge Prado (Gas Gas) quinto a 13.0. Chiude in sesta posizione l’olandese Glenn Coldenhoff (Yamaha) a 20.0, settima per Alberto Forato (KTM) a 31.7, quindi ottavo l’olandese Calvin Vlaanderen (Yamaha) a 40.6, nono il francese Benoit Paturel (Yamaha) a 45.8, mentre completa la top10 il nostro Alessandro Lupino (Beta) a 48.5.
A questo punto la classifica generale della classe regina vede al comando Jorge Prado con 294 punti, ma Jeffrey Herlings si porta a sole 6 lunghezze. Terza posizione per Ruben Fernandez con 224, quarto Romain Febvre con 214 (oggi non presente) mentre è quinto Maxime Renaux (con 202) che oggi si è infortunato alla caviglia e non ha conquistato punti.
LA GARA
Al via della gara è Jeremy Seewer a prendere il comando delle operazioni davanti a Ruben Fernandez, quindi Mattia Guadagnini, Jeffrey Herlings e Benoit Paturel, mentre Jorge Prado è settimo. Dopo poche centinaia di metri Ruben Fernandez sale in vetta con Mattia Guadagnini in scia con Jeremy Seewer che lo segue da vicino assieme a Jeffrey Herlings.
A metà gara Ruben Fernandez mantiene la prima posizione con 1.9 secondi su Mattia Guadagnini, mentre a 3.2 troviamo Jeffrey Herlings che supera Jeremy Seewer e sale sul podio. Rimane quinto, invece, Jorge Prado con un distacco di 9.6.
Jeffrey Herlings non lascia scampo anche a Mattia Guadagnini, con Ruben Fernandez che vede piombarsi addosso entrambi gli inseguitori con un ritmo superiore. L’olandese supera anche lo spagnolo della Honda e scappa immediatamente. L’ultimo terzo di gara vede l’olandese condurre senza il minimo intoppo, conducendo in porto la doppietta.
Foto: Pier Colombo