Seguici su

Nascar

NASCAR Cup Series, chi avrà la meglio a Darlington nel Throwback Weekend?

Pubblicato

il

Una nuova pagina di storia del Darlington Raceway sarà scritta questo fine settimana in occasione del tredicesimo round della NASCAR Cup Series. Appuntamento da non perdere per la prima delle due competizioni che si terranno nello Stato del South Carolina, la seconda sarà a settembre (Southern 500) in occasione dell’inizio dei NASCAR Playoffs.

Tornando alla sfida di domenica saranno 400 le miglia previste per un round che cade in occasione del ‘Throwback Weekend’, evento in cui la NASCAR ripercorre 75 anni d’azione con delle specifiche livree che sono entrati nel cuore degli appassionati. 

Il catino più antico del calendario, edificato nel 1954, è anche uno dei più particolari oltre ad essere uno dei più abrasivi insieme all’Auto Club Speedway. La metratura è di 1.366 miglia (2.198 km), la pendenza è variabile tra le quattro pieghe che hanno un raggio differente. Curva 1- 2 sono più pendenti (25°) ed ampie, mentre le curva 3-4 non superano i 23°.

Nell’era moderna di questa sfida, non disputata dal 2005 al 2019, i vincitori sono stati  Kevin Harvick (2020), Martin Truex Jr (2021) e Joey Logano (2022). Menzione d’onore anche per Denny Hamlin che nel maggio 2020 si impose in una speciale 500 chilometri, inserita nel calendario al fine di riprendere la stagione dopo la pausa dovuta al COVID-19. Ancora presente in via eccezionale l’americano Josh Berry, #48 di Hendrick Motorsports al posto dell’infortunato Alex Bowman.

Foto. LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità