Nascar
NASCAR Cup Series, la regular season riprende da Charlotte con la Coca-Cola 600
Dopo lo storico ritorno della NASCAR Cup Series con l’All Star Race presso il North Wilkesboro Speedway, il North Carolina resta protagonista per una delle classiche della stagione. Stiamo parlando della Coca Cola 600, la seconda competizione più importante dell’anno che cade in concomitanza delle celebrazioni del ‘Memorial Day’.
A poche ore dalla 500 Miglia di Indianapolis, valida come sempre per l’IndyCar Series, ci sarà sicuramente da divertirsi nella notte più lunga della stagione. Saranno infatti ben 400 i giri previsti per domenica nel noto Charlotte Motor Speedway, una sfida indetta sulla distanza delle 600 Miglia.
L’impianto di Concord ha la tradizionale metratura da 1 miglio e mezzo, le quattro pieghe hanno una pendenza di 24°. Il soprannominato ‘America’s Home for Racing’ ha spesso regalato sorprese, una lunghissima gara che si tiene regolarmente dal 1960. Stiamo parlando di una competizione atipica, la più lunga in termini di chilometraggio da disputare in un singolo evento. Per questa ragione saranno quattro le Stage e non tre come accade abitualmente dal 2017 ad oggi nella NASCAR Cup Series. Tutte avranno la medesima distanza di 100 giri, le prime tre assegneranno regolarmente un punto playoffs extra per il vincitore e premieranno i primi dieci che taglieranno il traguardo.
Denny Hamlin (2022), Kyle Larson (2021), Brad Keselowski (2020), Kyle Busch (2018) e Austin Dillon (2017) sono i piloti ancora presenti in azione che hanno vinto almeno una volta. Sono invece due le affermazioni di Martin Truex Jr (2016-2019), un risultato condiviso con Kevin Harvick (2011-2013).
Foto. LaPresse