Seguici su

Calcio

No Dybala, no party: la Joya ci sarà in finale di Europa League?

Pubblicato

il

Paulo Dybala attaccante della Roma - Serie A 2022-23

La domanda è d’obbligo. Perché Paulo Dybala, alla corte di José Mourinho, ha vissuto un’annata strepitosa. Che sarebbe potuta essere ancora più favolosa se non ci fossero stati gli infortuni. L’ultimo, quello patito a Bergamo per mano di Palomino, lo sta tenendo fuori dai giochi più a lungo di quanto ci si aspettasse. Da quel maledetto 24 aprile è ormai passato un mese esatto, ma della Joya si sono perse le tracce. E adesso i tifosi tremano: riuscirà a recuperare per la finale di Europa League contro il Siviglia in programma mercoledì 31 maggio a Budapest?

E dire che l’argentino, nonostante la caviglia acciaccata, è andato spesso in panchina nel corso dell’ultimo mese. Ma dalla trasferta di Bergamo ad oggi ha giocato due spezzoni di partita contro Inter e Bayer Leverkusen, totalizzando meno di 45′ in campo. Davvero pochi. Il problema è che senza di lui, almeno in campionato, i giallorossi hanno perso parecchio terreno. E ora sono lontani dalla zona Champions, che dista quattro lunghezze ma che vede in mezzo anche l’Atalanta. L’ultimo treno per agguantarla sembra essere proprio la finale di Europa League. Ma la sua presenza è ancora in forte dubbio.

No Dybala, no party

Del resto il gioco dello Special One passa tutto dai piedi di Dybala. Quanto meno quello offensivo. Mourinho ha costruito una squadra perfetta sul piano difensivo, granitica e capace di lottare su ogni pallone per tutti i 90′, ma che si affida molto all’estro della Joya quando deve attaccare. Ecco perché il suo recupero potrebbe risultare determinante per battere il Siviglia, un avversario che già in semifinale contro la Juventus ha manifestato qualche lacuna difensiva. “Buchi” che Dybala potrebbe sfruttare più che volentieri. 

Da Mourinho, negli ultimi giorni, non sono arrivate notizie confortanti. Il tecnico portoghese ha detto che l’argentino sta ancora male. Ma lui, di contro, è sceso in campo insieme agli altri per allenarsi ed effettuare le terapie del caso a Trigoria. Sarà la solita pre tattica di Mou? Chissà. Il mistero si infittisce  e solo nelle prossime ore potrebbe essere chiarito. Se Dybala dovesse giocare un tempo con la Fiorentina la sua presenza col Siviglia non sarebbe in dubbio. In caso contrario, forse, i tifosi della Roma a Budapest dovranno soffrire un po’ di più.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità