Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Coppa Len 2023: Domenico Acerenza vince la 10 km a Piombino, Gregorio Paltrinieri si ritira

Pubblicato

il

Domenico Acerenza

Va in archivio la tappa della Coppa Len 2023 di nuoto di fondo a Piombino, in Italia. Nelle acque libere nostrane ad animare la scena sono state le 10 km uomini e donne e in casa tricolore sono da rimarcare risultati confortanti e non.

In campo maschile, Domenico Acerenza, oro continentale in carica in questa specialità, ha saputo interpretare al meglio le condizioni non facili in mare, terminando la sua prova con il crono di 1:51:43.7 a precedere Andrea Filadelli di 1.5, Ivan Giovannoni e Mario Sanzullo di 1.9. Ben sette gli azzurri nelle prime sette posizioni, tento conto del quinto posto di Andrea Manzi a 2.0, del sesto di Pasquale Sanzullo a 3.5 e del settimo di Marcello Guidi a 4.5. Il primo della pattuglia straniera presente è stato l’olandese Marcel Schouten, ottavo a 7.2 dalla vetta.

Una bella giornata per la squadra maschile italiana nel complesso, ma non buona per Gregorio Paltrinieri. L’asso carpigiano, infatti, è stato costretto al ritiro, messo in difficoltà dalle difficili condizioni citate del mare di Piombino. Ci si augura che questa uscita di scena anzitempo sia stata frutto solo del contesto particolare e non di altre criticità.

Ritiro, tra l’altro, che ha riguardato sul versante femminile una grande interprete della distanza come Giulia Gabbrielleschi nella prova vinta dalla francese Oceane Cassignol in 2:02:05.6 davanti a Ginevra Taddeucci (+2.0) e a Barbara Pozzobon (+2.3). A completare il quadro della top-5 Rachele Bruni a 2.5, Sophie Callo e Caroline Jouisse a 4.5. Settima piazza per Arianna Bridi, distante 4.8, tornata come si sa all’agonismo dopo lo stop causato da una lieve miocardite. Nella top-10 troviamo anche Giulia Berton a 4.9, Alisia Tettamanzi e Silvia Ciccarella a 5.2.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità