Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Domenico Acerenza guida il gruppo azzurro a Setubal. Gabbrielleschi e Taddeucci, osservate speciali

Pubblicato

il

Domenico Acerenza

I caimani del nuoto di fondo tornano nuovamente in scena per il terzo appuntamento della Coppa del Mondo in acque libere. Dopo la storica tappa a Golfo Aranci, in Sardegna, il massimo circuito internazionale fa rotta verso Setubal, in Portogallo, dove i fondisti saranno attesi da un altro round assai impegnativo, in cui ci si dovrà adattare alle condizioni.

In casa Italia si è reduci dai podi di Domenico Acerenza, secondo nella 10 km nella acque sarde, e della coppia Ginevra Taddeucci / Giulia Gabbrielleschi, rispettivamente seconda e terza nella medesima specialità al femminile. Gli azzurri, dunque, vanno a caccia di conferme per dare seguito alla grande prova di squadra che si è manifestata nelle precedenti uscite.

Acerenza, uscito ormai con prepotenza dall’ombra di Gregorio Paltrinieri, assente nella prova lusitana, grazie ai grandi riscontri dell’anno passato ai Mondiali e agli Europei, è tra i favoriti di questa tappa, ma dovrà guardarsi dal forte ungherese Kristof Rasovszky, vincitore a Golfo Aranci, senza sottovalutare l’altro magiaro David Betlehem. Un gruppo tricolore che vedrà tra i protagonisti anche Matteo Furlan, Marcello Guidi, Andrea Manzi, Mario Sanzullo e Dario Verani.

Tra le donne, Taddeucci e Gabbrielleschi daranno l’assalto alle posizioni nobili, tenendo conto della forza dell’olandese Sharon Van Rouwendaal, oro olimpico a Rio 2016, e della tedesca Leonie Beck, campionessa d’Europa in carica della 10 km e vincitrice dell’appuntamento in Italia, lei che si allena con il gruppo di Fabrizio Antonelli. Compagine del Bel Paese che potrà contare anche su Arianna Bridi che, dopo lo stop dovuto a una lieve miocardite, sta spingendo per ritrovarsi. Nello stesso tempo, da osservare con attenzione Barbara Pozzobon.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità