Calcio
Nuovo bando per i diritti tv della serie A, la Lega approva all’unanimità
La prima opportunità da sfruttare riguarda i diritti tv e oggi si è svolta una riunione molto importante in Lega Serie A su questo tema.
Quello che le squadre italiane hanno fatto in questa stagione nelle competizioni europee può essere una vera iniezione di fiducia e di soldi non solo per i singoli club, ma anche per la serie A nel suo complesso.
La prima opportunità da sfruttare riguarda i diritti tv e oggi si è svolta una prima riunione molto importante in Lega Serie A su questo tema. È stato approvato all’unanimità e con un applauso finale la composizione del bando per l’asta dei diritti tv del campionato nei prossimi anni.
Il bando è stato definito “a matrioska”, in quanto saranno presenti ben otto pacchetti con diverse configurazioni diverse al loro interno. Il prezzo minimo sarà di 1,2 miliardi di euro per l’offerta sui tre anni, che salirà del 10% nel caso di vendita a quattro anni e di un ulteriore 10% nel caso di vendita a cinque anni.
A fine riunione, il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha dichiarato: “È una giornata epocale per la storia della commercializzazione dei diritti tv. Il fatto che sia stata approvata all’unanimità dimostra la consapevolezza della volontà rafforzare il ruolo della Lega”.