Seguici su

Olimpiadi

Olimpiadi Parigi 2024: rugby a 7, quattro pretendenti per due posti

Pubblicato

il

Sudafrica rugby seven

Si disputa questo weekend l’ultima tappa delle World Rugby Sevens Series maschili e a Londra sono in palio ancora due posti per le Olimpiadi di Parigi 2024. Con Nuova Zelanda e Argentina già qualificate, e la Francia iscritta come Paese ospitante, sono quattro le squadre in corsa per un posto a Cinque Cerchi.

La classifica, infatti, vede la Nuova Zelanda prima con 186 punti, seconda l’Argentina con 159, poi la Francia chiude il podio con 139 punti. Alle loro spalle hanno un piede alle Olimpiadi le Fiji, con 138 punti, mentre l’Australia è quinta con 125 punti. In corsa ci sono anche Samoa e Sudafrica, entrambe appaiate a 116 punti.

Con 22 punti che vengono assegnati per chi vince la tappa londinese, dunque, tutto è ancora da scrivere. Certo, per Samoa e Sudafrica non basterà disputare un torneo perfetto e arrivare fino in fondo, dovranno anche sperare in un passo falso di chi le precede per conquistare in extremis un posto a Parigi e non dover passare dai tornei di qualificazione continentali.

Non solo, perché il dominio della Nuova Zelanda (5 vittorie e 7 finali su 10 tappe) e dell’Argentina (2 vittorie e 5 finali) renderà durissima la corsa si samoani e Blitzbokke verso il titolo. Per le Samoa ci sarà uno scontro diretto fin dalla fase a gironi, dove sono inserite con l’Australia, ed eliminare gli australiani sarà decisivo per avere delle chance. Il Sudafrica, invece, sarà nel girone proprio con gli All Blacks 7s, mentre le Fiji sono chiamate a non fallire in un girone con Argentina e Irlanda per non correre rischi.

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità