Pallamano
Pallamano femminile, Serie A 2023: iniziano le Finali scudetto! Erice e Salerno si sfidano nel derby del sud
Un derby del sud tutto da vivere. Sono pronte a darsi battaglia la Jomi Salerno e l’AC Life Style di Erice, squadre che da domani (fischio d’inizio di gara-1 alle 18:30) si contenderanno il tricolore nelle Finali Scudetto del Campionato di Serie A 2023 di pallamano femminile. Due team, due storie diverse unite da un obiettivo unico: quello di vincere.
Le campane, che hanno terminato la regular season in testa alla classifica, sono approdate all’ultimo atto dopo aver sconfitto Pontinia in 120 minuti. Più in salita il percorso delle trapanesi, le quali hanno staccato il pass soltanto in gara-3 superando Brixen e sperando adesso di poter mettere la ciliegina sulla torta a una stagione in cui sono già riuscite a conquistare una storica Coppa Italia.
Proprio su questo ultimo aspetto si è concertata Margarida Conte nel classico commento pre-partita: “Siamo molto contente di essere arrivati a questo momento importante – ha detto la coach di Erice – grazie anche alla società che ci ha permesso di lavorare bene. Per noi è un onore disputare la finale Scudetto e anche un modo per accrescere la voglia di giocare a pallamano in Sicilia. Salerno è una grande squadra, forte e abituata a queste partite importanti. Sono sicura che saranno delle grandi partite”.
Pallamano Serie A, Playoffs 2023: Erice passa in finale contro Salerno
Cyrielle Lauretti Matos, pilastro della Jomi, ha non a caso sottolineato la difficoltà della sfida: “Ci aspettiamo una partita molto difficile”, ha sottolineato Cyrielle Lauretti Matos. Abbiamo incontrato Erice in Coppa Italia, dove loro hanno avuto la meglio, quindi ci aspettiamo una partita complicata. Abbiamo lavorato per migliorare ciò che ancora non ha funzionato nell’ultima partita di semifinale contro Pontinia, a cominciare dalla difesa dove commettiamo ancora qualche errore. Allo stesso tempo, siamo fiduciose del buon lavoro che stiamo facendo con il mister. Io personalmente sono molto elettrizzata per queste finali: alterno momenti di preoccupazione ad altri in cui sono carica. Spero di riuscire, io come le mie compagne, a mettere queste emozioni in campo”.
Tutti gli incontri tra Erice e Jomi Salerno saranno visibile su Sky Sport Arena, canale 204 del telecomando oltre che in chiaro su Eleven Sports
Foto: FIGH