Pallamano

Pallamano, Trillini dopo l’eliminazione dell’Italia: “Noi più forti di altre terze che sono passate”

Pubblicato

il

Mastica amaro il Direttore Tecnico della Nazionale italiana di pallamano Riccardo Trillini dopo l’eliminazione dell’Italia dalle Qualificazioni per gli Europei 2024, arrivata ufficialmente dopo la sconfitta con la Francia per 41-27, risultato che ha condannato gli azzurri al terzo posto del gruppo 8, non rientrando purtroppo nel giro delle migliori terze della classe.

Il coach infatti nel post partita con i transalpini ha espresso tutto il suo disappunto sul regolamento: “Era veramente difficile metterla sul piano della differenza reti contro un’avversaria così forte – ha detto Trillini – La Francia ha mostrato da subito un livello incredibile nonostante le assenze. Si è visto a inizio partita, dove anche questa volta c’era un pivot immarcabile. Nel secondo tempo è andata un po’ meglio quando siamo stati più aggressivi e la partita è stata anche più piacevole. Abbiamo imparato tanto, ma queste qualificazioni ci lasciano l’amaro in bocca. Credo che un regolamento del genere non esista in nessun altro sport“.

Malgrado però la disfatta Trillini ha posto l’accento sulla prestazione dell’Italia contro la Polonia, terminata con una vittoria beffa dei suoi avversari registrata negli ultimi 120 secondi, rimarcando delle differenze rilevanti: “Questa partita contro la Francia non può darci un riferimento, al contrario credo che quella contro la Polonia dia la dimensione di cos’è l’Italia adesso sotto il profilo della crescita. Qualificarci a grandi tornei come gli Europei migliorerebbe ancora di più questa situazione perché voglio ricordare che le squadre che affrontiamo, come nel caso della Polonia, hanno la possibilità così di giocare 17-18 partite in un anno tra ufficiali e amichevoli di preparazione. Noi siamo secondo me più forti delle terze che si sono qualificate e credo che questo meccanismo, che nelle ultime partite fa venire risultati di ogni genere, non sia premiante”.

Pallamano, l’Italia perde contro la Francia e dice addio agli Europei

Ricordiamo che alla luce delle ultime partite andate in scena nella giornata di ieri a staccare il pass per la rassegna continentale sono state Portogallo, Nord Macedonia, Norvegia, Serbia, Islanda, Repubblica Ceca, Austria, Romania, Olanda, Croazia, Ungheria, Svizzera, Slovenia, Bosnia Herzegovina, Francia, Polonia, Montenegro, Faroe, Grecia, Georgia. A queste si aggiungono Germania (Paese ospitante) oltre che Svezia, Spagna e Danimarca, già qualificate.

Foto: FIGH

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version