Seguici su

Senza categoria

Pattinaggio artistico a rotelle, Europei Gruppi 2023: l’Italia chiude in bellezza con l’oro del Monza Precision Team

Pubblicato

il

Si concludono con un oro, due bronzi e un argento i Campionati Europei Gruppi Show & Precision 2023 di pattinaggio artistico a rotelle, rassegna andata in scena questo fine settimana in quel di Paredes, in Portogallo. Anche nell’ultima giornata di competizioni infatti l’Italia è salita in cattedra rubando la scena nella prova più difficile, quella dedicata al Precision Senior, segmento in cui a spuntarla è stato il Monza Precision Team.

Il gruppo brianzolo è riuscito nell’impresa confezionando una prestazione dall’altissimo contenuto tecnico, dove si è spinta grazie al suo programma “The iron mask” oltre i 40 punti eseguendo otto elementi di alto profilo. Tra i piatti forti della casa spiccano in tal senso il linear block (livello 4), oltre che quello non in presa con passi (livello 4) e l’intersezione (livello 3). Raccogliendo poi un riscontro rilevante anche nelle components il team azzurro ha quindi conquistato 67.78 (41.08, 26.70) tenendo a debita distanza il temibilissimo Dream Team teutonico (“Bird flight“), secondo con 65.18 (40.58, 25.60) davanti al Precision Skate di Bologna (“I have a dream“), bronzo con 63.04 (36.84, 27.70). Quarti invece i Sincro Roller (“Duende“) con 53.52 (27.92, 25.60).

Nei Grandi Gruppi poi i Royal Eagles con “In vino veritas?” si sono accomodati al posto d’onore totalizzando 37.13 e posizionandosi davanti ai Rollstyle (“Vienna, on January 1st”), sul gradino più basso del podio con 35.14. Incoraggiante sesto posto poi per i Renovatio (“Storia di un burattino“), bravi ad attestarsi sopra i trenta punti guadagnando 31.46. A vincere il metallo più pregiato è stato invece il CPA Girona (“Let me live“), portandosi in zona 40.22.

Pattinaggio artistico a rotelle, Europei Gruppi 2023: tripudio azzurro! oro per Roma Roller Team e Celebrity

Spagna dominatrice anche nei quartetti Junior, dove hanno brillato gli Alexmar (“Sleeping beauty“), primi con 49.25 precedendo i CPA Caldes D’Estrac (“Three sixty“), secondi con 46.67 superando di un’incollatura gli Omnia Res (“Feel Free“), terzi con 45.58. Più staccati i Magic Skate (“Shall we dance“), quarti con 38.07.

Missione dunque compiuta per l’Italia che, anche quest’anno, ha vinto il medagliere tornando a casa con ben dodici medaglie tra cui cinque d’oro. La stagione internazionale di pattinaggio artistico a rotelle proseguirà adesso con le due semifinali dell’Artistic Skate International Series, in scena prima ad Asunciòn e poi a Triste.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità