Formula 1
Perché è stato penalizzato Carlos Sainz a Miami? Leggerezza imperdonabile per il pilota della Ferrari
A Carlos Sainz sono stati inflitti 5 secondi di penalità nel corso del Gran Premio di Miami, quinto appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Cos’è successo al pilota spagnolo? Il portacolori della Ferrari stava disputando una gara di assoluto livello, in piena lotta per il podio. Dopo numerosi giri in zona DRS con Fernando Alonso, il numero 55 ha cercato l’attacco in diverse occasioni.
Il due volte campione del mondo ha subito risposto presente, per cui la scuderia di Maranello ha deciso di richiamare il proprio pilota ai box per effettuare il cambio gomme da medie a hard. Un tentativo nemmeno troppo velato di “undercut”. Carlos Sainz si è gettato a capofitto nella corsia di immissione alla pitlane ma all’ingresso ha commesso un grave errore.
Lo spagnolo ha sbagliato il punto di frenata per passare alla velocità consentita in pitlane e ha frenato solamente dopo quel limite. Un tentativo disperato per il ferrarista che ha letteralmente inchiodato con le ruote della sua SF-23 fumanti. Ma, a quel punto, il danno era già stato fatto. La direzione gara ha fatto subito partire l’investigazione su quanto avvenuto e, dopo pochi minuti, ha sanzionato il pilota nativo di Madrid con 5 secondi di penalità come previsto dal regolamento.
Una leggerezza costosissima per Carlos Sainz che a questo punto si allontana forse definitivamente dalla zona podio e deve procedere con un fardello di 5 secondi da aggiungere a fine gara al proprio tempo oppure durante un eventuale prossimo cambio gomme. In una domenica non semplice per la Ferrari, si può parlare di errore davvero pesante.
Foto: LaPresse