Roland Garros
Perché Fabio Fognini al Roland Garros si gioca la top-100! Le proiezioni nel ranking ATP
Ancora delle carte da giocare. Fabio Fognini, sulla terra rossa di Parigi, ha regalato una delle sue magie e si è imposto in maniera autorevole contro il canadese Felix Auger-Aliassime (n.10 del ranking) con il punteggio di 6-4 6-4 6-3 in 2 ore e 18 minuti di gioco. Una vittoria prestigiosa per Fabio che, iniziata questa settimana da n.130 del mondo, si augura di scalare la classifica, di entrare nella fantomatica top-100.
Grazie al successo odierno il ligure si è portato a quota 468 punti, ovvero la posizione n.125. Per centrare l’obiettivo citato, Fognini dovrebbe spingersi agli ottavi di finale del Roland Garros e non sarà cosa facile, soprattutto parlando di continuità di prestazione per un tennista che ha 36 anni e viene da problemi fisici.
Tuttavia, se si tiene conto degli avversari, non è una missione così impossibile. Al secondo turno, Fabio affronterà l’australiano Jason Kubler, non certo irresistibile sulla terra e, in caso di successo, uno tra l’austriaco Sebastian Ofner e l’americano Sebastian Korda. Chiaramente, parlando di quest’ultimo, il livello si alza molto, ma Korda viene da un periodo di stop per problemi importanti al polso, per cui è da capire anche la sua resistenza fisica. Se vogliamo, un po’ lo stesso discorso del tennista nostrano.
Negli ottavi di finale, il probabile incrocio porta al finalista del Major nel 2021, Stefanos Tsitsipas, e in quel caso ci potrebbe essere lo stop, per la portata dell’avversario. Nel caso specifico si parlerebbe di top-100 centrata, ovviamente senza considerare altri scostamenti dettati da altri. Tuttavia, parlando del quadrante in cui c’è Carlos Alcaraz, pensare di andare oltre è davvero complicato per il ligure.
Di seguito le possibili proiezioni:
PROIEZIONE RANKING ATP FOGNINI – ROLAND GARROS 2023
Secondo turno: 468 punti (n.125 virtuale)
Terzo turno: 513 punti (n.116 virtuale)
Ottavi di finale: 603 punti (n.100 virtuale)
Quarti di finale: 783 punti (n.59 virtuale)
Semifinale: 1143 punti (n.30 virtuale)
Finale: 1623 punti (n.20 virtuale)
Vittoria: 2423 punti (n.14 del mondo)
Foto: LaPresse