Calcio

Perché Milan-Inter di Champions League si può vedere gratis e in chiaro? Cosa dice la legge e il canale tv

Pubblicato

il

Grazie a un decreto legge e alla normativa AgCom il primo atto dell’euroderby in programma domani sera alle ore 21 sarà visibile in chiaro. A trasmettere l’andata della semifinale tutta italiana di Champions League tra Milan e Inter sarà TV8, canale che si può trovare sia sul digitale terrestre che sul satellitare di Sky. In alternativa, la partita potrà essere vista in streaming su Amazon Prime Video, ma a pagamento. Insomma, chi è rimasto fuori dallo stadio San Siro (i biglietti sono stati “bruciati” in poche ore) avrà tante opzioni per non perdersi il primo atto del derby di Milano versione Champions.

Tutto questo sarà possibile in virtù di un decreto ministeriale. La legge in questione risale a una decina di anni fa e stabilisce che tutti gli eventi di interesse pubblico nazionale debbano essere visibili ai cittadini. All’interno di questa cerchia ristretta rientrano anche quelli sportivi, in particolare quando si tratta di tornei o competizioni di carattere internazionale che coinvolgono squadre italiane. Come nel caso dell’euroderby tra Milan e Inter di Champions o delle semifinali di Europa League che giovedì vedranno scendere in campo Juventus e Roma. Il motivo è semplice e riguarda la funzione che tali eventi rivestono per la collettività a livello economico, sociale, culturale, sportivo e religioso.

A tutela dei cittadini vige anche il regolamento dell’AgCom (Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni), l’ente chiamato a verificare la bontà dell’attività svolta nei settori delle comunicazioni elettroniche, dell’audiovisivo, dell’editoria, delle poste e delle piattaforme online. La normativa vigente, al fine di assicurare ad almeno l’80% della popolazione italiana la possibilità di seguirli su un palinsesto gratuito senza costi supplementari”, impone ai broadcaster soggetti alla giurisdizione italiana di trasmettere in chiaro e gratuitamente gli eventi ritenuti di rilevanza nazionale.

Amazon, che detiene l’esclusiva sui diritti della “miglior partita del mercoledì” di Champions, si è visto dunque costretto a trovare un accordo con gli altri broadcaster per la trasmissione in chiaro di Milan-Inter. E alla fine ha scelto Sky anziché Rai o Mediaset. Come detto, tifosi e appassionati che non sono abbonati alla piattaforma streaming americana potranno vedere la partita in diretta su TV8, solitamente visibile al canale 8 sul digitale terrestre e al 108 sul satellitare (in alternativa al 121 e al 190). Godetevi lo spettacolo.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version