Seguici su

Ciclismo

Perché oggi la tappa del Giro d’Italia inizierà e finirà dopo? Gli orari precisi a Roma

Pubblicato

il

Jonathan Milan

Si chiude il Giro d’Italia 2023 con la ventunesima ed ultima tappa. L’atto conclusivo sarà tutto a Roma, con una passerella finale per il vincitore Primoz Roglic e con un probabilissimo arrivo in volata, con Jonathan Milan attesissimo per suggellare la conquista della sua maglia ciclamino.

Sono state tre settimane ricche di colpi di scena al Giro. Il Covid, le cadute e il meteo sono stati fattori determinanti e tutto alla fine si è deciso ieri nella cronoscalata da Tarvisio al Monte Lussari, con Primoz Roglic che riesce a ribaltare la corsa, battendo Geraint Thomas e strappando al britannico la maglia di leader della classifica generale.

L’ultima tappa della 106a edizione della Corsa Rosa sarà tutta in pianura e divisa in due parti: nella prima si passerà dal litorale di Ostia per poi ritornare in zona partenza, ovvero Roma-Eur, mentre nella seconda si rimarrà in un circuito all’interno della Capitale. L’anello finale sarà lungo 13,6 km e andrà percorso per sei volte. L’arrivo sarà posto al termine del sesto giro dopo un rettilineo largo (8 m) in leggera discesa lungo 700 metri su fondo in “sanpietrini”.

Un orario di partenza diverso rispetto al solito per quest’ultimo atto del Giro. Infatti la partenza è fissata per le 15.25, con un arrivo stilato intorno alle 18.40. Ormai è quasi tradizione far arrivare l’ultima tappa nel tardo pomeriggio, ma soprattutto questa volta lo slittamento della partenza è dovuto al lungo spostamento dal Monte Lussari a Roma, con tutte la carovana del Giro che deve raggiungere la Capitale.

PROGRAMMA VENTUNESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Domenica 28 maggio
Ventunesima tappa: Roma – Roma – 135.0 km
Orario partenza: 15:25
Orario d’arrivo: 18:40 circa

GIRO D’ITALIA 2023, DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Diretta tv:  Rai 2 dalle 15.25 (in chiaro) ed Eurosport 1 dalle 15.30 (a pagamento)

Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN

Diretta live testuale: OA Sport

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità