Ciclismo

Perché Remco Evenepoel si è ritirato dal Giro d’Italia 2023? La causa del ritiro: era in maglia rosa

Pubblicato

il

Remco Evenepoel si è ritirato dal Giro d’Italia 2023. Il fuoriclasse belga, oggi capace di vincere la cronometro individuale a Cesena e di tornare in possesso della bandiera bianca, ha alzato bandiera bianca alla vigilia del primo giorno di riposo. Il Campione del Mondo non sarà sulla linea di partenza martedì 15 maggio, quando la Corsa Rosa ripartirà per la sua seconda settimana di gara. Il leader della classifica generale ha dovuto abbandonare la Corsa Rosa a causa della positività al Covid-19, aggiungendosi alla lista di atleti che hanno dovuto rinunciare all’evento proprio per questo motivo (tra cui Filippo Ganna ieri e Rigoberto Uran poche ore fa).

LA NUOVA CLASSIFICA GENERALE DOPO IL RITIRO DI EVENEPOEL

La pandemia è stata dichiarata ufficialmente conclusa dall’OMS e sono passati tre anni dalla fase acuta, ma il virus continua in qualche modo a condizionare gli eventi sportivi. Non vige un protocollo che impedisce la partecipazione in caso di positività, ma la condizione fisica di Remco Evenepoel non era evidentemente delle migliori. Il grande favorito della vigilia conclude così anzitempo la propria avventura nel Bel Paese, lasciando la maglia rosa al britannico Geraint Thomas e una classifica generale decisamente corta prima delle grandi montagne.

Una rinuncia dolorosa per il fresco vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi, che si era presentato in Italia con l’obiettivo di vincere una grande corsa a tappa dopo il trionfo della passata stagione alla Vuelta di Spagna.. Ricordiamo che nei giorni precedenti, sempre per positività al Covid-19, si erano ritirati Clément Russo, Giovanni Aleotti e Nicola Conci, oltre ai già citati Filippo Ganna e Remco Evenepoel.

La nuova classifica del Giro d’Italia 2023: Evenepoel si ritira, cambia la maglia rosa e Caruso sale di un posto

Foto: Lapresse

Exit mobile version