Ciclismo
Perché Tao Geoghegan Hart si è ritirato al Giro d’Italia? Cos’è successo e l’entità dell’infortunio: cambia la classifica
Tao Geoghegan Hart si è ritirato nel corso dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2023. Un vero e proprio colpo di scena, visto che il britannico occupava il terzo posto in classifica generale ad appena cinque secondi di distacco dalla maglia rosa Geraint Thomas. L’alfiere della Ineos-Grenadiers, già vincitore della Corsa Rosa nel 2020 e tra i grandi favoriti per salire sul podio anche in questa edizione, è rimasto vittima di una bruttissima caduta lungo un tratto in discesa su asfalto bagnato, quando mancavano circa 67 chilometri al traguardo di Tortona.
La dinamica della caduta è la più classica: l’incolpevole Alessandro Covi è scivolato per colpa dell’asfalto bagnato e ha generato un capitombolo in seno al gruppo, in cui sono rimasti coinvolti alcuni uomini della Ineos Grenadiers. Geraint Thomas è prontamente ripartito senza apparenti conseguenze, Pavel Sivakov ci ha messo qualche istante per riprendersi ma poi è montato in sella, mentre Tao Geoghegan Hart è rimasto a terra immobile per diversi minuti.
Il ciclista è stato caricato in barella su un’ambulanza ed è stato trasportato verso l’ospedale più vicino. Si temono problemi al bacino per il britannico e il rischio è quello di un brutto infortunio. La classifica generale subisce un enorme scossone: Geraint Thomas resta in maglia rosa con due secondi di vantaggio su Primoz Roglic, il portoghese Joao Almeida sale in terza posizione a 22”. Damiano Caruso è ora quinto a 1’28”, alle spalle del norvegese Andreas Leknessund (quarto a 35”). Chiaramente la graduatoria non è definitiva, visto che la tappa è in corso di svolgimento.
Foto: Lapresse