Seguici su

Basket

Playoff NBA 2023: Denver Nuggets inarrestabili, è 3-0 sui Los Angeles Lakers

Pubblicato

il

Jamal Murray

Somiglia sempre più a un one team show la finale di Western Conference. I Denver Nuggets sono a una sola partita dal disputare le NBA Finals: arriva infatti il 3-0 sui Los Angeles Lakers. Anche la Crypto.com Arena è violata, con Nikola Jokic e Jamal Murray sempre più a loro agio nel ruolo di dominatori assoluti. Nel 108-119 a favore dei Nuggets per loro rispettivamente 24 e 37 punti.

Per il serbo arriva anche un particolare primato che lo unisce nel destino a Oscar Robertson: tra regular season e playoff, infatti, diventa il secondo giocatore ad assommare in stagione 2000 punti, 1000 rimbalzi e 800 assist. Anche Murray non è da meno: i 30 punti all’intervallo lo rendono il terzo a riuscire in tale statistica contro i Lakers (precedenti: Allen Iverson 2001, Devin Booker 2021). Mai prima una squadra di LeBron James si era trovata 0-3 in un turno di playoff diverso dalle NBA Finals.

Basket, Serie A: Olimpia Milano e Sassari si aggiudicano gara-4 contro Pesaro e Venezia e s’incroceranno in semifinale

Quanto al confronto, non sembrerebbe avere grandissima storia nel primo quarto (20-32); i Lakers sono bravi non soltanto a rientrare (53-53, anche se all’intervallo è 55-58), ma anche a tenere nel momento in cui più volte i Nuggets sembrano poter girare le cose dalla loro parte. I gialloviola usano bene anche le risorse della panchina (Hachimura porta due volte sul -1).

Soprattutto, però, hanno dalla loro parte una bella versione di Anthony Davis, che chiude a quota 28 punti. E in questo aiuta il fatto che Jokic sin dall’inizio sia costretto a fare i conti con problemi di falli. Questi, però, non lo fermano nel finale: 15 degli ultimi 24 punti sono suoi. E questo mette il sigillo su quella che appare come una sempre più vicina prima volta alle Finals da parte dei Nuggets.

Foto: LaPresse