Seguici su

Basket

Playoff NBA 2023: Denver travolge Phoenix ed è in finale. Boston espugna Philadelphia, sarà gara-7

Pubblicato

il

I Denver Nuggets sono la prima squadra a staccare il biglietto per la finale di Conference. Decisiva la vittoria in gara-6 in casa dei Phoenix Suns, travolti per 125-100, con Denver che chiude la serie sul 4-2 ed ora attende la vincente della sfida tra i Golden State Warriors e i Los Angeles Lakers, con quest’ultimi che hanno la possibilità di concludere la contesa questa notte in casa.

Una partita messa in ghiaccio dai Nuggets già dal primo quarto (44-26) e poi con il +30 all’intervallo. Nikola Jokic firma la quinta tripla doppia dei suoi playoff, la seconda consecutiva, ed è ancora una volta l’assoluto dominatore del match con 32 punti, 12 assist e 10 rimbalzi. Fondamentali anche i 26 punti di Jamal Murray e i 21 di Kentavious Caldwell-Pope; mentre i Suns terminano la loro stagione con un Kevin Durant da 23 punti ed un Devin Booker da soli 12 punti con 4/13 dal campo. Non basta un fantastico Cameron Payne da 31 punti, per una Phoenix che dopo l’arrivo di KD spera di fare una strada ben diversa nei Playoff.

Con le spalle al muro i Boston Celtics tirano fuori una prestazione d’orgoglio in quel di Philadelphia e si riprendono il fattore campo in una serie che andrà ad una palpitante gara-7. Finisce 95-86 per una Boston che ha toccato anche il +16 nel primo tempo, prima di subire la rimonta dei Sixers. Nel finale, però, i Celtics hanno costruito il parziale decisivo, trascinati da Jayson Tatum, che segna 16 dei suoi 19 punti totali nell’ultimo quarto, con quattro triple decisive negli ultimi cinque minuti dopo un solo canestro segnato nei precedenti tre quarti (ha chiuso 5/21).

Importanti per Boston anche i 22 punti di Marcus Smart, che mette a referto anche 7 rimbalzi e 7 assist e poi i 17 di Jaylen Brown oltre i 16 dalla panchina di Malcolm Brogdon. Philadelphia si è totalmente spenta dall’83-81 in poi, con Joel Embiid che chiude con 26 punti e 10 rimbalzi. Nel finale pesano moltissimo gli errori di Tyrese Maxey (26 punti) e di un James Harden da soli 13 punti. Adesso ai Sixers serve una nuova impresa per non trovarsi ancora fuori dai playoff troppo presto come nelle passate stagioni.

RISULTATI PLAYOFF NBA 2023 (12 MAGGIO)

Philadelphia 76ers – Boston Celtics 86-95 (serie 3-3)

Phoenix Suns – Denver Nuggets 100-125 (serie 2-4)

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità