Basket
Playoff NBA 2023: Jayson Tatum evita lo sweep ai Celtics, Heat sul 3-1 nella serie
Non è ancora finita la finale di Eastern Conference tra Miami Heat e Boston Celtics. Proprio quando sembrava tutto pronto affinché la franchigia della Florida raggiungesse i Denver Nuggets alle NBA Finals, è arrivata la reazione dei Celtics, che con il 99-116 di questa notte si assicurano la possibilità di tornare al TD Garden sotto 3-1.
L’uomo che risplende in questa fattispecie è Jayson Tatum, autore di 33 punti, 11 rimbalzi e 7 assist, ben coadiuvato da cinque ulteriori uomini in doppia cifra, tra cui Jaylen Brown a quota 17 e Derrick White a 16. In casa Heat stavolta non bastano i 29 di Jimmy Butler, come nemmeno i 17 di Gabe Vincent e i 16 dalla panchina di Caleb Martin; mediamente male Kyle Lowry (5-8-6).
Italia-Cina oggi, amichevole basket femminile: orario, programma, tv, streaming
Il punto di svolta del confronto è da individuare nel terzo quarto. O meglio, nel suo inizio, con gli Heat sul 61-52 e pronti a mettere fine a una situazione complicata per i Celtics, ancor più perché coach Mazzulla ha pubblicamente fatto capire di non avere in mano lo spogliatoio.
A quel punto, però, emerge Tatum. Uno che, quando si parla di partite dal significato decisivo, si accende praticamente sempre. E anche stavolta, seppur dall’altra parte della graticola, si ricopre d’onore, con 14/22 dal campo e 4/8 da tre. Lui trascina il parziale di 18-0 nel terzo periodo, dei suoi 33 punti 25 ne arrivano negli ultimi 24 minuti, e 40 degli ultimi 66 di Boston portano, in un modo o nell’altro, un pezzo della sua firma. Si va a gara-5, si rigioca in 48 ore e la storia di questa serie non è conclusa.
Foto: LaPresse