Basket

Basket, Serie A: Tortona doma Trento e va sul 2-0 nei quarti di finale

Pubblicato

il

Si è conclusa l’ultima partita di gara-2 dei quarti di finale della Serie A di basket. Dopo le vittorie di Milano e Bologna ieri, che sono andate sul 2-0, e quella netta di Sassari a Venezia, pareggiando la serie, a Tortona è andata in scena la sfida tra i padroni di casa e Trento. E Tortona si concede il bis, soffrendo meno che in gara-1, e ora va a Trento con il match point per andare in semifinale.

Il match parte con un canestro di JP Macura, ma i primi minuti al PalaEnergica Paolo Ferraris sono di marca trentina. Gioco da tre punti di Conti, poi Grazulis due volte, con in mezzo due canestri di Flaccadori valgono il 4-11 per gli ospiti, che però faticano da oltre l’arco. Si sblocca Tortona con la tripla del solto Candi, si blocca invece Trento che per oltre 5 minuti non trova la via del canestro. Parziale di 9-0 per i padroni di casa, che passano avanti. Finalmente Trento trova i tiri da oltre l’arco con Crawford prima e Forray poi, risponde Radosevic e si va al primo stop sul 18-17.

Le due squadre si affrontano a viso aperto a inizio secondo quarto, dove vige grande equilibrio e nessuna delle due formazioni trova i parziali dei primi 10 minuti. Il primo strappo è di Tortona, poco dopo la metà del quarto, quando i canestri di Christon e Cain valgono il +7 per i padroni di casa. Che allungano anche fino al massimo vantaggio di +9, ancora con Christon, poi Trento accorcia, ma nel finale la schiacciata di Daum manda le due squadre al riposo sul 41-34.

Come nel primo tempo è di nuovo Trento a partire meglio nella ripresa, con i canestri di Grazulis e Lockett che valgono il -3 dopo due minuti giocati. Fatica Tortona a trovare la via del canestro, non fatica il solito JP Macura che prima ridà il +5 ai suoi, poi segna, subisce fallo e Bertram Yachts che va sul 48-42. Ora è Trento, proprio come 20 minuti prima, a bloccarsi e la schiacciata di Cain (che prende il rimbalzo sulla tripla di Macura) vale il +8 e timeout per gli ospiti. Contrapiede e seconda schiacciata consecutiva di Cain e doppia cifra di vantaggio. Trento non trova la quadra per richiudere il gap, anche se evita che il parziale di Tortona diventi pesante. È Spagnolo a tenere viva la formazione ospite, mentre dall’altra parte è show di Christon che sembra voler decidere anche gara-2. Nel finale di quarto, però, trova un miniparziale Trento e si va all’ultimo stop sul 66-58.

Tortona deve gestire il vantaggio negli ultimi dieci minuti, ma Trento non vuole mollare e la tripla di Forray e poi Spagnolo e Flaccadori accorciano a -7 il divario. Quando i padroni di casa sembra possano entrare in crisi, però, ecco che Mattia Udom commette un fallo tecnico e ridà fiato a Tortona, che torna in doppia cifra di vantaggio. Si continua, quindi, con l’elastico che vede gli ospiti accorciare un po’, poi Tortona riallungare, mentre passano inesorabilmente i minuti. E la tripla di Filloy a poco più di un minuto dalla fine chiude i giochi. Trento non trova la tripla sulla sirena per rientrare in partita, quelle di Grazulis e Forray arrivano troppo tardi e Tortona vince 84-81 e va sul 2-0 nella serie, che ora si sposta a Trento.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version