Calcio

Plusvalenze Juventus: quando si deciderà sulla penalizzazione? Le prossime tappe: quanti punti rischia di perdere?

Pubblicato

il

Da qualche mese la stagione della Juventus ha preso una piega del tutto inaspettata. L’inizio di questa fragorosa e devastante tempesta poi accompagnata da diversi tornado in grado di mettere sottosopra un intero club, è coinciso con una data in particolare: il 28 novembre del 2022. Un fulmine a ciel sereno che ha iniziato a destabilizzare tutto l’ambiente di fede bianconera. In quel giorno, infatti, si è ufficialmente chiusa la storia d’amore tra Andrea Agnelli e la Vecchia Signora.

A dimettersi è stato tutto il Cda della Juventus a seguito dell’inchiesta portata avanti dalla Procura di Torino per falso in bilancio. Dopo questa primo scossone il nubifragio non si è più fermato. Il 20 gennaio 2023 è arrivata un’ulteriore stangata: la Corte federale della Figc ha riaperto un procedimento sportivo a carico dei bianconeri per poi penalizzarli con -15 punti in classifica. Un colpo durissimo quello che hanno dovuto incassare: club, squadra e tifosi.

CASO PLUSVALENZE JUVENTUS: LA NUOVA DATA

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Esclusa l’Europa (League), gli uomini di Massimiliano Allegri inizialmente hanno subito delle brusche frenate fino a incespicare su sé stessi. Il mister era addirittura arrivato a parlare di punti salvezza. Poi però un grande colpo di coda e una serie di risultati utili hanno fatto risollevare la Juventus per poi riportarla al settimo posto, almeno sino a qualche settimana fa. Sì, perché il 20 aprile scorso e solo momentaneamente, il Collegio di garanzia Coni ha accolto il ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti, restituendoli al club piemontese.

Adesso i bianconeri si trovano nuovamente nella parte sinistra della classifica. Secondo posto alle spalle del Napoli e 66 punti raccolti in 34 giornate. Ma questa situazione, come già anticipato sopra, potrebbe essere temporanea. Nelle scorse ore è stata infatti fissata un’udienza per la rivalutazione della sanzione alla Juventus sempre in merito al caso plusvalenze. La data decisa dalla Corte federale di appello della Figc è quella di lunedì 22 maggio. Adesso non resta che attendere poco più di una settimana per capire se verrà confermata la penalizzazione inizialmente inflitta o se ci sarà un ritorno alla penalità chiesta dal procuratore della Figc Chiné: 9 punti.

Foto: LaPresse

Exit mobile version