Calcio
Premier League, capolavoro De Zerbi: Brighton per la prima volta in Europa
In Premier League i tecnici italiani continuano a stupire. Questa volta è stato Roberto De Zerbi a rendersi ancora una volta protagonista in stagione con il suo Brighton. L’ex mister di Sassuolo e Shakhtar Donetsk è infatti riuscito in un’impresa clamorosa e insperata probabilmente, a inizio stagione. Per la prima volta nella storia il club inglese è riuscito a raggiungere matematicamente l’accesso a una delle Coppe europee.
BRIGHTON: CON DE ZERBI LA SVOLTA
Resta dunque da definire quale sarà la competizione continentale che la compagine di De Zerbi giocherà durante la prossima stagione. Attualmente il suo Brighton occupa il 6° posto a quota 61 punti (ma 36 partite giocate). L’Aston Villa, settimo, di punti ne ha 58 ma ha anche una partita in più. Quindi ai Seagulls basterà un solo punto in due gare per poter accedere all’Europa League. Se non dovessero riuscirci sarebbe Conference League.
Un’annata trionfale quella di De Zerbi e il Brighton. Arrivato a stagione in corso, dopo un avvio incerto, il tecnico ha iniziato a conoscere meglio il calcio inglese e ha portato il suo bagaglio d’esperienza con sé. Pian piano ha dato un’impronta precisa alla propria squadra riuscendo a spiegare le ali per una grande volata, culminata con l’accesso a una delle Coppe europee. La vittoria odierna con il già retrocesso Southampton per 3-1 è stata decisiva in tal senso.
Foto: LaPresse